Con queste auto sei in una botte di ferro: sarai sempre al sicuro

Non solo corsa all’elettrico ma sicurezza del guidatore e dei passeggeri: ecco la classifica delle auto più sicure, rimarrai sorpreso.

La maggior parte delle case automobilistiche mondiali è concentrata sul fatidico passaggio all’elettrico. L’addio ai carburanti tradizionali “tiene banco” e caratterizza decisamente il modus operandi di tanti marchi, anche storici. Questo, naturalmente, non può e non deve essere l’unico obiettivo da perseguire in un momento storico in cui, più che mai, tecnologia e bassi consumi devono sempre fare il paio con la sicurezza e l’efficienza.

Auto sicurezza botte di ferro
EuroNCAP stila la classifica 2022 delle auto più sicure (ansa foto) – mondofuoristrada.it

Ogni anno EuroNCAP,  “Programma europeo di valutazione della sicurezza dei nuovi modelli di automobili”, ha il compito di sottoporre tutti i modelli automobilistici uscenti sul mercato a un serie di crash test. Significa che l’obiettivo è quello di comprendere quanto una nuova vettura è capace di reggere all’impatto con determinati urti di diverse tipologie e soprattutto con carichi differenti. In tal senso il 2022, con la conseguente classifica che ne è derivata delle auto più sicure, è stato un anno impegnativo in termini di test effettuati.

Dalla classifica emerge un dato significativo: nonostante le corsa all’elettrico, le case automobilistiche non hanno mai perso di vista la questione sicurezza. Tutte le auto testate negli ultimi 12 mesi hanno ottenuto almeno quattro stelle per la prima volta nella storia del programma EuroNCAP. Ancora più incoraggiante risulta il fatto l’80% ha ricevuto il più alto riconoscimento a cinque stelle.

Ad esempio, nonostante fossero considerati un’innovazione di nicchia solo un paio di anni fa, gli airbag per aiutare a prevenire l’urto durante un impatto laterale sono presenti su tutti i veicoli nell’elenco dei 10 più sicuri. Gli airbag divisori di questo tipo sono ora una misura di sicurezza chiave, riducendo le lesioni cerebrali testa a testa. Ciò fornisce rassicurazione per i conducenti con bambini seduti nella parte posteriore e ora sono anche una caratteristica standard dei nuovi veicoli entry-level tipicamente guidati da giovani automobilisti.

EuroNCAP 2022 e la classifica delle auto più sicure: la sorpresa arriva dalle cinesi

Scopriamo alcune delle auto più sicure divise per categoria: siamo di fronte ad una serie di modelli differenti quali vetture piccole e compatte, berline, vetture premium, Suv di medie dimensioni e Suv di dimensioni più grandi.

Oracat
L’ORA Funky Cat è il vincitore della categoria Small Family Car (GWM Press Media) – mondofuoristrada.it

Euro NCAP ha una menzione speciale per le case automobilistiche cinesi, che hanno impressionato per tutto il 2022 con i loro punteggi di sicurezza. Non c’è da meravigliarsi che due veicoli cinesi siano nella lista dei “Best-in-Class 2022” , un risultato ancora più impressionante dopo che i produttori cinesi hanno lottato in passato nel reparto sicurezza. Diversi veicoli cinesi a cinque stelle in termini di sicurezza sono attualmente in vendita in Europa, a dimostrazione del fatto che le aziende cinesi possono competere in termini di sicurezza con marchi europei ben consolidati.

L’ORA Funky Cat è il vincitore della categoria Small Family Car, grazie alla sua eccezionale dotazione di sicurezza. L’auto cinese ha superato diversi marchi familiari per arrivare al vertice della sua classe. WEY Coffee 01 ha vinto anche nella categoria Large Off-Roader dopo una brillante performance in tutte le categorie. Il SUV cinese ha superato la Lexus RX per quanto riguarda la sicurezza, cosa non da poco.

Hyundai Ioniq 6 è il quinto modello nella lista Best-in-Class 2022, diventando la Large Family Car più sicura testato l’anno scorso. La berlina completamente elettrica ha impressionato con un punteggio di protezione degli occupanti del 97%, ottenuto grazie alle più recenti tecnologie di sicurezza. Lo Ioniq 6 ha anche fornito una buona protezione per tutte le regioni critiche del corpo e ha ottenuto il punteggio massimo nella valutazione della sicurezza del bambino occupante.

Impostazioni privacy