Ci si può truccare in auto? Lo fanno “tutte” le donne, la risposta vi lascerà senza parole

Molte donne utilizzano lo specchietto retrovisore dell’auto per truccarsi. Ma cosa dice la normativa? E’ veramente consentito?

Le donne si sa vanno sempre di fretta e a volte capita loro di doversi truccare in macchina. Dopotutto lo specchietto retrovisore è il mezzo perfetto vedere ogni dettaglio, sicuramente è più efficiente dello specchio di casa, quindi in sé per sé l’operazione restyling avrà senz’altro buon esito. Ma ne vale davvero la pena? Probabilmente se si sta fermi in parcheggio sì, altrimenti potrebbe non essere esattamente consigliato.

trucco in auto
Una abitudine comune (mondofuoristrada.it)

In questo approfondimento vedremo cosa dice la normativa, se ne esiste una sul tema, e in generale cosa si deve fare per migliorare il proprio aspetto senza causare danni in strada, che sia alla propria persona o ad altri.

Truccarsi in auto è consentito?

Per la verità non succede spesso, ma può accadere di vedere una donna alla guida che, ferma al semaforo, si stia applicando il make-up. Ebbene, si tratta di una pratica da non adottare, questo perché qualunque azione distraente mentre si è al volante, dilata i tempi di reazione, dando vita a situazioni di potenziale rischio per sé stessi e gli altri. Un esempio è proprio la ripartenza. Se non ci si accorge che è scattato il verde perché prese con le azioni di trucco, oltre a creare un ingorgo, con conseguenti suonate di clacson, si rischia il tamponamento.

Dunque, se proprio si ha bisogno di truccarsi il primo passo da compiere è togliersi dal traffico. Mettersi in una zona sicura, attivare il freno a mano e slacciare la cintura di sicurezza. A quel punto regolare lo specchietto stando attente però di rimetterlo in posizione alla fine delle operazioni, così da non occultare la visuale posteriore, fondamentale per vedere se stanno sopraggiungendo mezzi di soccorso.

trucco in auto
Come truccarsi in auto (mondofuoristrada.it)

Allo stesso modo se si utilizza quello dell’aletta parasole, non bisogna dimenticarsi di richiuderlo così da avere il parabrezza sgombro da impedimenti.

Un altro suggerimento importante riguarda il posto da scegliere, come detto, deve essere ampio e lontano dal flusso delle altre autovetture, magari una stazione di servizio o una zona di sosta, il veicolo deve essere spento, quadro compreso, in maniera da evitare che se sfortunatamente si viene tamponate, l’airbag scoppi provocandoci lesioni se si sta ad esempio adoperando la matita.

Va detto che non esistono dei metodi per apprendere come non ferirsi se ci si trucca in macchina e in ogni caso non andrebbe mai fatto, anche se sta guidando qualcun altro e si è semplici passeggere. Se il veicolo è in movimento bisognerebbe lasciar perdere. Bastano infatti un dosso, una buca o una frenata improvvisa perché ci si possa fare male, anche gravemente o in modo irreparabile. Matite e pennelli sono dei veri nemici se si tenta di sistemarsi mentre si sta conducendo o si è sul sedile destro. Quindi l’unica cosa da fare, in assenza di una vera e propria normativa, è di seguire i pochi e semplici punti di cui abbiamo parlato, facendosene una ragione che si dovrà spendere un po’ più di tempo per farsi belle, e questo tutto a beneficio della salute.

Impostazioni privacy