Caro carburanti, il trucco per pagare meno: vale sia in strada che in autostrada

I carburanti hanno subito nuovi e pesanti rincari, ed oggi vi parleremo di un segreto che dovete sfruttare. Ecco di cosa si tratta.

I prezzi dei carburanti stanno aumentando in questo periodo dell’anno, con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy che ha stimato ad 1,85 euro al litro per la benzina al self service, ed 1,69 euro al gasolio. Il motivo dei rincari è presto detto, e sta dietro alla speculazione ed all’aumento della domanda. Infatti, siamo nel pieno dell’estate, e le partenze in questo periodo sono tantissime, cosa che spinge coloro che lasciano le proprie case a fare rifornimento.

Carburanti ecco il trucco
Carburanti che notizia (ANSA) – Mondofuoristrada.it

I carburanti, dunque, diventano fondamentali, e chi di dovere ne approfitta aumentando il prezzo. A questo punto, cercheremo di darvi qualche consiglio su come risparmiare quanto più possibile nelle fasi di rifornimento, anche se è lecito non attendersi miracoli. Tuttavia, in una fase delicata come questa, qualsiasi spesa in meno può tornare molto utile alla popolazione.

Carburanti, ecco cosa fare per risparmiare

Il caro carburanti è dunque tornato ad essere un peso importante per gli automobilisti, soprattutto in un periodo di partenze come quello attuale, dove c’è già una grave situazione di crisi. Ovviamente, in queste situazioni si cerca sempre di risparmiare qualcosa, ed oggi vi riportiamo quelli che sono i consigli apparsi su “businessonline.it“.

Caro Carburanti e come evitarlo
Caro Carburanti e soluzioni (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il primo consiglio che ci viene offerto, anche se può apparire banale, è ovviamente quello di cercare di confrontare le varie stazioni di servizio ed i loro prezzi. In questo modo, vedendo tra quelle della zona in cui abitate, potrete trovare il prezzo più vantaggioso. Esistono, infatti, applicazioni e siti web che sono in grado di darti i prezzi precisi e di confrontarli anche con le medie regionali, in modo di darvi una stima completa sui vari costi.

Attraverso il portale Osservaprezzi Carburanti del Ministero dell’Innovazione, delle Infrastrutture e dei Trasporti, gli utenti possono sfruttare una serie di funzionalità che vi permetterà di accedere a tutti i dettagli sui prezzi delle benzine e degli altri combustibili. Inoltre, un altro consiglio è quello di procedere al rifornimento sempre tramite il self service, perché con il servito i costi, soprattutto in questo periodo, sono davvero lievitati.

Inoltre, c’è anche un altro metodo per risparmiare sul carburante, tramite alcuni programmi come Easy, Plus e Telepass Pay X, che offronto un cashback del 10% sul terzo rifornimento di almeno 20 euro. Ovviamente, ciò riguarda solamente i nuovi utenti al servizio, in modo da incentivare ad accedere a questo servizio, e si può decidere di sottoscrivere l’accordo nei punti vendita convenzionati con il Telepass.

Inoltre, il Governo ha scelto di prorogare anche per il resto del 2023 il bonus sulla benzina, ovvero un contributo di 200 euro per coloro che lavorano nel settore privato. Esso è esente da contributi ed imposte. Anche gli studi professionali possono beneficiare di questo vantaggio. Speriamo di essere stati chiariti e di avervi dato una mano, in un periodo complesso ed in cui questi rincari non ci volevano affatto.

Gestione cookie