Arriva una nuova patente, automobilisti avvisati: se volte guidare una di queste macchine servirà una speciale licenza
Si parla molto, davvero tanto, delle modifiche al codice della strada e delle patenti. Più in generale però siamo sempre più abituati a leggere di pirati della strada di incidenti mortali e di tragiche fatalità. Questa però non dovrebbe essere la normalità, mettersi alla guida di una macchina, così come di una moto, è anche un atto di responsabilità sia nei nostri confronti che nei confronti di pedoni, ciclisti e altri automobilisti. In modo da garantire la sicurezza di tutti.
Qualcosa che, come detto, sta catturando l’attenzione di tanti. Anche perché la questione alla sicurezza è sempre più importante, anche per le grandi case produttrici di automobili, che stanno dotando tutte le nuove auto di tantissimi Adas, gli aiuti alla guida, fondamentali per superare i test di sicurezza e per ricevere nel test EuroNCap, che stila la graduatoria delle macchine più sicure.
Sicurezza al primo posto quindi, ma non solo qui nel Vecchio Continente. In Australia, infatti, sta per arrivare una patente speciale e senza la quale non si potrà guidare una supercar. Quindi una licenza unica per un’auto unica. Dovrebbe arrivare il primo dicembre del prossimo anno, stando a quello che riporta Carscoops.
La patente ‘U’
Una gestazione lunga. Perché la prima proposta per questa speciale patente era arrivata la scorsa estate e tutto parte da una tragedia sulla strada. Dalla tragica morte di Sophia Naismith, la quindicenne investita da automobilista alla guida della sua Lamborghini Huracan, mentre camminava su un marciapiede dopo aver cenato in un ristorante.
Questa licenza si chiamerà U, come la lettera che indica le macchine ad altissima potenza le UHPV, e coinvolgerà circa 200 modelli attualmente sul mercato. Per ottenere questa patente basterà un corso online che metterà in luce tutti i rischi che può comportare mettersi alla guida di una supercar e di conseguenza mettere alla guida automobilisti più consapevoli. Inoltre, chi sarà alla guida di questi bolidi per legge sarà obbligato a mantenere attivo l’ABS, il controllo della trazione e il controllo della stabilità. Se si verrà pizzicati su strade pubbliche senza i sistemi di sicurezza inseriti si potrà incorrere in multe che arriveranno fino a 5.000 dollari australiani (4.500 euro).
Pene quindi più severe per i responsabili di incidenti mortali o ferimenti a una o più persone. Sarà infatti alzati la pena per i sinistri da 12 mesi a cinque anni, con l’aggravante di uso di droghe o alcol si arriverà fino ai sette anni, partendo da un minimo di tre anni con l’aggiunta del ritiro della patente.