Perché in estate consumiamo meno carburante? Fateci caso, la risposta è scientifica

Con l’arrivo delle temperature alte i consumi delle nostra macchina sono aumentati? La risposta è semplice, basta pensarci.

Sono stati giorni complicati dal punto di vista del meteo, a meno che non piaccia il caldo africano, l’afa, oppure che si sia già in vacanza e che magari queste righe vengano lette su una spiaggia. Non si può negare che questo anticiclone africano che ha e sta attanagliando il Paese sia un problema per molti, per i più deboli come gli anziani, ma è in ogni caso difficile resistere, soprattutto per chi non usa o non può usufruire dell’aria condizionata. Senza dimenticare dei problemi in nord Italia dati dalle forti piogge. Insomma, un’estate che ricorderemo sicuramente.

Rifornimento carburante
Il rifornimento di carburante di un auto (Ansafoto.it) – Mondofuoristrada.it

I giorni caldi però non termineranno velocemente anche se il peggio, con il termometro che in alcune zone del Bel Paese è arrivato a superare i quaranta gradi, temperature africane o da paese tropicale, dovrebbe essere passato. Il periodo estivo, però, è sempre un po’ problematico per gli automobilisti. Chi possiede un’auto elettrica deve fare attenzione alle batterie, dato che con queste temperature potrebbero perdere la loro carica. Cosa che accomuna le vetture a emissioni zero e le endotermiche, dato che la stessa cosa vale per anche per le endotermiche.

È solo la batteria il problema? No, perché basta una semplice domanda per avere più o meno la stessa risposta. In Estate le macchine consumano di più? In tanti risponderanno di sì, ma c’è subito da fare un distinguo ben preciso, molto dipende dal costo del carburante e attualmente questo è un tasto dolente, visti gli aumenti dell’ultimo periodo.

Si spende di più in estate per la macchina? La risposta

Partiamo da un dato certo, l’uso dell’aria condizionata in macchina alza i consumi, sia che si parli di elettrico, di benzina o diesel. Ma vale la stessa cosa in inverno con l’uso dell’aria calda. Le basse temperature aiutano e non poco quando si parla di efficienza del carburante, Mentre le strade ghiacciate costringono lo pneumatico a lavorare di più per avere maggiore attrito, questa resistenza aumenta l’utilizzo del motore. L’aria invernale, più densa di quella estiva, fa aumentare i consumi.

Ci sono quindi tanti fattori da tenere a mente e considerare, c’è poi lo stile di guida personale, che ovviamente incide. Quindi qual è la risposta esatta, si consuma di più in Estate? No, i consumi maggiori si hanno in inverno. In ogni caso però ci sono dei consigli pratici da tenere bene a mente, non solo per consumare di meno per aumentare la vita della nostra macchina.

Pompa di benzina
Il dettaglio di una Pompa di benzina (Ansafoto.it) – Mondofuoristrada.it

Controllare la pressione degli pneumatici è sempre una buona pratica, così come tenere sott’occhio il livello del liquido di raffreddamento. Abbassate la temperatura della vettura facendo arieggiare l’abitacolo aprendo portiere o finestrini. Evitate anche gli sbalzi di temperatura, che non dovrebbe essere inferiore di 10°C rispetto alla temperatura esterna.

Impostazioni privacy