Formula 1, ufficiale lo stop per il pilota: non potrà più correre

Incredibile in Formula 1, non lo vedremo più: ecco il pilota che non potrà più correre, è ancora giovanissimo.

Su come siano andate le cose è abbastanza chiaro. A dirla tutta, senza ripercorrere i motivi per cui ha ricevuto la squalifica, il pilota non ha assolutamente nessuna colpa. Nikita Mazepin è stato un pilota di F1 che è riuscito a correre soltanto nel campionato 2021 ed ovviamente nella Haas, scuderia dove il principale sponsor era legato a suo padre. Va da sé che il motivo delle sanzioni da parte dell’UE sia per lui che per il padre, è associato all’invasione russa in Ucraina.

Formula 1, il pilota non correrà mai più
Formula 1 (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Nikita è infatti un pilota russo ed inizialmente si era deciso di farlo correre senza bandiera, ma poco dopo arrivò invece la sanzione finale: fuori dalle piste con la Haas costretta a correre ai ripari. Oggi, il classe ’99 è sostituito da Kevin Magnussen che nella passata stagione è riuscito anche a portare a casa 25 punti per la scuderia statunitense.

F1, stangata per il pilota: non potrà più correre

Principalmente la sanzione da parte di diversi stati europei riguardava il padre di Nikita, Dmitry Arkadievich Mazepin, cui si contesta la vicinanza a Vladimir Putin, essendo lui un oligarca russo. Dal canto suo il pilota non si è mai arreso e qualche giorno fa la Corte di giustizia dell’Unione Europea ha momentaneamente sospeso le sanzioni che lo colpivano. Questa è la prima apertura verso il ventiquattrenne cui invece erano state rifiutate le prime richieste da parte della UE.

I legali del ragazzo hanno riportato le loro dichiarazioni all’agenzia di stampa, Tass. Ecco quanto ne emerge: “Con la nuova sentenza la Corte ha dato ancora ragione a Nikita, poiché rimane la necessità di adottare misure provvisorie per prevenire danni gravi e irreparabili all’atleta, il Consiglio dell’UE non ha fornito prove convincenti del contrario”. 

Mazepin, ecco la sua squalifica
Nikita Dmitrievič Mazepin (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Nikita Mazepin ha ancora il diritto di entrare nell’Unione Europea per candidarsi presso le varie scuderie”, concludono i legali del moscovita. Non è però così convinta Anna Antseliovich che invece ha affidato le sue parole ad RT ammettendo: “È difficile dire se Mazepin riuscirà a negoziare con i team di Formula 1. Le regole non sono le stesse di altri sport. Dopo tutto, stiamo parlando di competizioni di carattere commerciale”.

Il problema è inoltre che di suo, Nikita Mazepin non ha convinto chissà quanto gli addetti ai lavori di questo sport. Nel 2021 non è riuscito a portare in scuderia neanche un punto ed i suoi tempi non erano simili a quelli del compagno di scuderia, Schumacher. Probabilmente anche se dovesse essere riaccolto, Mazepin non troverà più spazio in F1.

Impostazioni privacy