Caro carburanti, il trucco della pompa è geniale: così risparmi tantissimo

Cerchi di abbattere i costi del carburante? Ecco un trucco molto semplice da seguire quando fai rifornimento: ti farà risparmiare un sacco di soldi di benzina.

Il tema del caro carburante è purtroppo sempre all’ordine del giorno e resta un problema comune da risolvere che sta mettendo in ginocchio tutti i consumatori e anche alcuni gestori di pompe di benzina. Con la novità a partire dal 1 agosto 2023 dell’esposizione dei prezzi medi di vendita dei carburanti, le polemiche sono cresciute ancora di più e si teme un nuovo aumento dei prezzi così come un malcontento generale.

pompe di benzina
Ecco il trucchetto per risparmiare sul prezzo dei carburanti  (Fonte: Freepik.com) – Mondofuoristrada.it

Sono in tanti sui social a dare dei consigli ai consumatori su come fare per risparmiare anche solo pochi centesimi sul prezzo della benzina o del diesel. Tra i tanti commenti e consigli forse poco utili, ce ne sono alcuni che vale la pena mettere alla prova per risparmiare benzina e fare in modo di limitare i consumi dell’auto. C’è poi un trucchetto geniale che può davvero stravolgerti la vita! Provare per credere.

I consigli per consumare meno carburante

Se sei alla ricerca di consigli pratici su come risparmiare carburante e ridurre nettamente i consumi della tua auto, forse dovresti iniziare a inserire queste buone abitudini nella tua routine di guida. Di certo, alcune di queste azioni all’inizio potranno sembrarti scomode e poco pratiche, ma sono davvero utilissime per risparmiare sul consumo di carburante e per avere in generale un più corretto stile di guida. Ecco una lista di cose utili da fare:

  • Mantieni un corretto stile di guida, prudente e fluido, senza frenate improvvise o accelerazioni a singhiozzo. Se mantieni un’andamento costante del veicolo, puoi risparmiare fino al 30% sul tuo rifornimento, poiché la tua auto consumerà di meno;
  • Attenzione alla pressione delle ruote: pneumatici troppo sgonfi o troppo gonfi sono un rischio per la tua sicurezza alla guida e in più possono aumentare i consumi dell’auto di oltre il 5%;
  • Non accendere sempre l’aria condizionata: tenere costantemente accesa l’aria condizionata nel veicolo, sia in inverno sia in estate, aumenta esponenzialmente i consumi della tua auto;
  • Se sei nel traffico, spegni il motore. Questo piccolo accorgimento fa bene anche all’ambiente e ti farà risparmiare;
  •  Infine, ricordati che ci sono degli orari specifici per andare a fare rifornimento dal benzinaio che possono aiutarti a risparmiare sul prezzo della benzina: la notte o la mattina presto, quando le basse temperature rendono più denso il carburante.

Andiamo invece a scoprire il trucchetto più geniale di sempre per inserire nel serbatoio più carburante senza pagarlo, risparmiando sul pieno all’auto.

Il trucchetto della pompa di benzina

Questo utilissimo trucco consiste nel tenere in una certa maniera e con una certa inclinazione la pompa di benzina mentre si fa rifornimento. Ovviamente, per poter mettere in pratica il trucco dovrete andare alle colonnine del rifornimento self service, quindi quello dove non vi riforniscono i benzinai. Una volta inserita la pompa nel buco del serbatoio ecco come fare per risparmiare.

mettere benzina self
Il trucchetto della pompa di benzina: ecco come funziona (Fonte: Freepik.com) – Mondofuoristrada.it

Inserite la pompa nel serbatoio e non bloccate il grilletto di erogazione. Sono in molti a credere che tenendo il grilletto manualmente l’erogazione fluisca a singhiozzi facendo entrare aria nel serbatoio. In realtà non è così: il blocco del grilletto è solo una questione di comodità, che anche i benzinai utilizzano per poter fare due rifornimenti in contemporanea. Se mantieni il grilletto abbassato e inclini bene la pompa di erogazione, il fluido esce senza interruzioni e puoi risparmiare qualche goccia in più.

Impostazioni privacy