Red Bull sotto indagine, l’annuncio di Christian Horner: “Ne abbiamo avuti pochi”

La Red Bull domina la scena, ed ora arriva un annuncio interessante di Christian Horner. Ecco cosa ha detto il team principal.

In casa Red Bull il momento è di quelli d’oro, visto che il team di Milton Keynes sta ormai attendendo solo l’ufficialità dei titoli mondiali piloti e costruttori. Max Verstappen ha vinto il Gran Premio di Ungheria con oltre mezzo minuto di vantaggio sulla rivitalizzata McLaren di Lando Norris, che nel finale, ha resistito alla rimonta di Sergio Perez.

Red Bull nuove polemiche
Red Bull con Verstappen in azione a Budapest (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Il messicano, che partiva nono dopo una pessima qualifica, ha messo in mostra un grandissimo passo gara, ed è riuscito a portare sul podio anche la seconda RB19, dando l’idea che se fosse partito leggermente più avanti, sarebbe stata una doppietta assicurata. La vettura concepita da Adrian Newey e dal suo staff tecnico è una vera e propria opera d’arte, un capolavoro di ingegneria che non ha eguali allo stato attuale delle cose.

La Red Bull è stata perfetta in tutto, con Perez che ha effettuato un pit-stop in 1,9 secondi, un record per questa stagione, e ciò fa capire quanto sia forte la squadra oltre che alla meccanica ed ai piloti. Verstappen ci mette del suo, con un ritmo forsennato ed una gestione delle gomme maniacale, ed è davvero uno dei più grandi di sempre. Neanche il Budget Cap sembra preoccupare troppo i campioni del mondo, con il team principal Christian Horner che è stato chiaro in tal senso.

Red Bull, ecco cosa ha detto Christian Horner sul Budget Cap

Lo scorso anno, le polemiche sul Budget Cap scoppiarono nel week-end del GP di Singapore, quando iniziò a diffondersi la voce di uno sforamento da parte della Red Bull. Secondo quanto emerse, il team di Milton Keynes aveva sforato e neanche di poco il tetto di spesa relativo alla stagione 2021, ma comunque non venne punita con delle sanzioni sportive. La FIA fece una vera e propria carezza alla squadra anglo-austriaca, punendola con una multa di 7 milioni ed una riduzione del 10% delle ore di lavoro in galleria del vento. A giudicare da quelli che sono i risultati ottenuti dalla RB19, c’è da dire che non ha avuto effetto.

Max Verstappen vola verso il mondiale
Max Verstappen in azione a Budapest (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La Red Bull ha in mano la F1, con una superiorità netta sugli altri in tutti gli aspetti. A proposito del tetto di spesa, il team principal Christian Horner ha rilasciato un’intervista nel week-end di Budapest, ai microfono di “SKY Sports F1 UK“. Il boss del team di Milton Keynes non ha dubbi sul fatto che tutto sia stato svolto alla perfezione.

Ecco le sue parole in merito: “Nel 2022, noi siamo stati sotto al limite del Budget Cap di diversi milioni, visto che abbiamo avuto pochi incidenti e non abbiamo portato troppi sviluppi. Verstappen ha rotto solamente un’ala anteriore, mentre Perez ebbe un singolo incidente a Monte-Carlo. Gli incidenti e gli sviluppi sono le voci più dure da affrontare perché portano a spendere molti soldi. Noi però siamo tranquilli, abbiamo portato pochi sviluppi ed avuto pochi incidenti“.

Gestione cookie