Non solo supercar: il primo fuoristrada di Rimac potrebbe essere lui

L’annuncio ha fatto scalpore. La casa croata Rimac ha deciso di produrre in futuro un modello completamente diverso.

Se si pensa a supercar e a vetture dalla potenza incredibile, tra i marchi più in ascesa negli ultimi anni c’è quello Rimac. La casa croata che sviluppa e produce automobili elettriche ad alte prestazioni, oltre a sistemi di trasmissione e batterie, è stata fondata nel 2009 da Mate Rimac con un’idea ben precisa: creare l’auto definitiva, la sportiva più bella e performante del secolo. E si è capito fin da subito che l’obiettivo era reale, perché già la Concept One, primo modello realizzato, ha realizzato l’auto elettrica di produzione più veloce del mondo.

La Rimac ha deciso di non produrre solo supercar
Alcuni modelli Rimac in esposizione al pubblico (ANSA) – mondofuoristrada.it

E pensare che tutto è nato nell’autorimessa del fondatore Rimac, dove riuscì a sostituire il motore fuso della sua BMW Serie 3 E30 con un propulsore elettrico. Da allora però di strada ne ha fatta e soprattutto la crescita è stata incredibile, merito anche degli altri elementi del gruppo come Igor Pongrac, un ingegnere che costruiva droni per l’esercito croato, e Adriano Mudri, designer con un passato alla General Motors.

Da questo gruppo di lavoro è uscita l’auto che di sicuro ha reso questo marchio famoso in tutto il mondo, la Nevera. Si tratta di una supercar elettrica dalle prestazioni sensazionali. Basti pensare che solo qualche settimana fa in un solo giorno ha stabilito 23 nuovi record, tra cui quello dello 0-400 metri in 8,25 secondi, quello dell’accelerazione 0-300 km/h in 9,2 secondi e lo 0-400 km/h in 21,31 secondi. Ma a quanto pare a Rimac il mondo delle auto sportive non basta già più.

Rimac, adesso si punta ai fuoristrada

Il fondatore e CEO del marchio croato, Mate Rimac, ha deciso di puntare su un altro settore, spinto non solo dalle richieste di mercato ma anche dalla direzione che stanno prendendo altri marchi sportivi, vedi la Ferrari con la Purosangue. Nasceranno quindi dei SUV o fuoristrada del marchio Rimac, ovviamente rigorosamente elettrici.

L’attuale gamma include la Nevera, ma la recente fusione del marchio con Bugatti e Porsche con una partecipazione del 24% nella neonata Bugatti-Rimac ha portato a rivedere i piani aziendali allargando gli orizzonti verso nuovi tipi di auto. In realtà voci di corridoio vogliono che il gran capo non voglia assolutamente realizzare un SUV ma qualcosa di ben più imponente. E quindi un fuoristrada “muscoloso” sembra la strada più percorribile.

La Rimac ha deciso di investire su un fuoristrada
Ecco un rendering del fuoristrada Rimac (Youtube HotCars) – mondofuoristrada.it

Intanto sono già usciti dei primi render del nuovo mezzo Rimac, con il sito HotCars che ha svelato quelli che sono i concetti principali che finiranno realmente sul nuovo mezzo che sarà realizzato in futuro. Forme imponenti, ma anche linee sportive e pulite, come nelle supercar.

A differenza del Nevera, il primo concept di questo fuoristrada presenta fari angolari, una grande griglia sul frontale ed enormi prese d’aria sotto le luci. Si notano i particolari in plastica nera e nel posteriore emerge anche il paraurti rinforzato che arriva fino alla carrozzeria. Per quanto riguarda il motore, addio Ai quattro per ogni ruota della Nevera (che fanno in totale 1.914 cavalli), ma una soluzione meno potente (si parla di 750 CV) ma comunque efficace per muovere un mezzo comunque così imponente. E prezzi comunque che andrebbero tra i 300 e i 400 mila euro.

Impostazioni privacy