Autovelox, installati nuovi dispositivi: qui adesso gli italiani rischiano grosso

La lunga battaglia contro l’alta velocità continua e si fa sempre più intensa. Ecco dove sono stati installati i nuovi dispositivi Autovelox, gli italiani sono furiosi.

Nessuna sosta per la battaglia a favore della sicurezza sulle strade, anzi, pare proprio che i Comuni italiani non siano disposti a scendere a compromessi con gli automobilisti: da oggi si aggiungono altri Autovelox! I dispositivi per il controllo della velocità sono senz’altro uno strumento fondamentale per combattere assiduamente i pirati della strada e i conducenti distratti e dal piede pesante.

autovelox
I nuovi dispositivi Autovelox installati in questa città: scopriamo dove di preciso – mondofuoristrada.it

Tutte le iniziative alternative proposte per limitare gli incidenti stradali, soprattutto nei centri abitati e nelle strade a percorrenza urbana non sembrano essere efficaci quando una salata sanzione amministrativa e il ritiro dei punti dalla patente. I conducenti sembrano essere infatti più spaventati dagli Autovelox che da pattuglie su strada o da altri dispositivi che regolano la velocità sulle strade. E allora vediamo dove sono stati installati i nuovi dispositivi.

Cinque nuovi Autovelox a Bologna

La notizia che ha sconvolto gli automobilisti del Comune di Bologna arriva nelle ultimissime ore e prevede l’ufficialità dell’installazione di ben 5 nuovi dispositivi Autovelox all’interno della città per limitare l’alta velocità nelle strade cittadine e per consentire una maggiore sicurezza a cittadini e turisti in transito. Palazzo D’Accursio ha appena dato la notizie e ha anche specificato le i dispositivi verranno collocato su strade specifiche, quelle che risultano avere un indice più elevato di incidentalità.

La Prefettura di Bologna ha acconsentito affinché il Comune adottasse questa misura di controllo in più, vista la statistica di incidenti avvenuti proprio in queste strade della città. Troppi incidenti sussistono ancora per le strade bolognesi e serve quindi un’intensificazione dei controlli attraverso dei dispositivi che siano anche coercitivi, ovvero che puniscano immediatamente chi viola la legge del Codice della strada, che prevede dei limiti di velocità invalicabili.

Autovelox a Bologna
Ecco i punti dove saranno installati i nuovi Autovelox  (ANSAFoto) Mondofuoristrada.it

Il Comune di Bologna ha così giustificato la necessità di nuovi dispositivi: “I punti scelti per l’installazione non sono casuali: si tratta di zone della città in cui abbiamo registrato troppe vittime. Vogliamo invertire questa tendenza e rendere le strade di Bologna sicure, vivibili e accessibili per tutti“.

Dove verranno posizionati i nuovi Autovelox: ecco la mappa delle strade

Nonostante i nuovi dispositivi siano stati per ora solo approvati e ci sia ancora in ballo la gara d’appalto per l’installazione, gli automobilisti sono già super preoccupati per quello che di qui a qualche mese potrebbe succedere ai punti sulla loro patente e al loro portafogli. Ecco quindi una utilissima mappa delle strade ritenute ad alta incidentalità, dove quindi verranno applicati gli Autovelox. Attenzione, su queste strade, il Comune specifica che i dispositivi rileveranno la velocità sul doppio senso di marcia.

  • Dispositivo di rilevamento velocità su Viale Lenin in prossimità del civico 21, in entrambe le direzioni di marcia.
  • Dispositivo di rilevamento velocità su Viale Berti Pichat: dal lato dei civici in direzione Porta Mascarella. E sul lato dei civici dispari in direzione Porta San Donato.
  • Dispositivo di rilevamento velocità su Viale Togliatti: in entrambe le direzioni di marcia.
  • Dispositivo di rilevamento velocità su Viale Sabena: in direzione Rotonda Granatieri di Sardegna e in direzione Rotonda 35° Reggimento Fanteria Pistoia.
  • Dispositivo di rilevamento velocità su Viale Cavina: dal lato dei civici dispari  in direzione Rotonda Decorati al Valor Militare. E sul lato dei civici pari in direzione Rotonda Verenin Grazia.
Impostazioni privacy