Sorpresa, torna il diesel: sconvolgente mossa Fiat

La Fiat ha sorpreso tutti con una decisione che va in controtendenza con le logiche di mercato. Ecco su cosa si è scelto di puntare.

In casa Fiat è in corso la grande trasformazione della gamma, che presto dovrebbe diventare del tutto elettrificata. Per ora, comunque, si continua a differenziare l’offerta, dando la possibilità ai clienti di optare per i motori termici e per quelli ad emissioni zero. Tuttavia, in questo ultimo mese è stata svelata la nuova 600e, e per il momento è possibile ordinare solo quella del tutto elettrificata, e per i puristi sarà necessario attendere qualche mese.

Fiat torna il diesel
Fiat, ecco il grande ritorno (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La Fiat, tuttavia, ha preso una decisione molto particolare in questi giorni, una sorta di contraddizione che sicuramente farà discutere. Infatti, si torna ad un tipo di motore, quello a gasolio, che è stato per anni criticato da coloro che puntano alla rivoluzione sostenibile, a causa dello scandalo del dieselgate di qualche anno fa. Ora potrebbe cambiare tutto.

Fiat, torna il diesel su alcuni dei modelli nella gamma

La Fiat sta affrontando al transizione verso l’elettrico, ma c’è una contraddizione non da poco in questa fase storica. Infatti, la casa di Torino sta addirittura rispolverando i motori a gasolio, anche se in questo ultimo mese, c’è stata una notizia di rilevanza storica. Infatti, per la prima volta in assoluto, le auto ad emissioni zero hanno superato, in termini di vendite, quelle alimentate a gasolio, ma questo non ha influenzato la scelta del marchio di proprietà del gruppo Stellantis.

Fiat 600 ultima presentata
Fiat 600 auto appena nata (ANSA) – Mondofuoristrada.it

Infatti, sul Suv di Segmento B 500X è stato riportato in vita il motore turbodiesel, dal momento che la domanda per i motori elettrici, almeno in Italia, non è sufficiente per giustificare una totale transizione green. La notizia è stata riportata da “Il Fatto Quotidiano“, ed ora torneranno dunque in vita i motori Multijet a gasolio con prezzi a partire da 25.950 euro per la 500X.

Una buona notizia, per chi ama questo tipo di alimentazione e che non è un fan dei crossover, è il fatto che il diesel sarà disponibile anche sulla Tipo, con un prezzo di partenza pari a 25.200 euro. La Tipo è disponibile sia in versione berlina che Station Wagon, ed in entrambi i casi, la Fiat vi mette a disposizione il Multijet 1.6 diesel che ha una potenza massima di 130 cavalli. Inoltre, c’è anche l’ibrido da 130 cavalli con trasmissione automatica, il cui prezzo è però superiore di circa 1.600 euro rispetto alla specifica priva della parte elettrica.

La 500X, invece, punta sul 1.5 Multijet Hybrid da 130 cavalli con cambio automatico a sette marce DCT. Inoltre, è disponibile anche il 1.3 Multijet diesel da 95 cavalli, ma con il cambio manuale a sei rapporti. Dunque, la casa di Torino ha optato per una sorta di passo indietro, che sicuramente farà discutere e non poco nei prossimi mesi. Per quanto riguarda la 600 in versione termica, invece, non sono previste versioni a gasolio per ora, così come per la nuova Panda attesa per il 2024. Vedremo se anche sui nuovi modelli si deciderà di tornare al passato.

Gestione cookie