Se questa spia ti affligge, puoi spegnerla in 2 secondi: nessun meccanico ti dirà mai questo trucco

Davvero, non se ne può più di questa spia che si accende continuamente. Come fare per liberarsene se il meccanico ti ha già detto che è tutto ok o hai già dato un’occhiata e risolto il problema? Ecco il tutorial…

Il cruscotto della vostra automobile è ben più di un appoggio per i piedi del passeggero quando si annoia: infatti è dotato di una vasta serie di spie, indicatori e segnali luminosi che vi fanno capire quando la vostra auto è in buone condizioni e quando sta per lasciarvi a piedi. Uno degli indicatori più rilevanti che qualcosa non va è quello di cui stiamo per parlare oggi…

Motore rotto
La spia che nessuno vorrebbe vedere – Mondofuoristrada.it

Parliamo della spia del motore che ha la forma – lo ricorda vagamente – di una sorta di grosso rubinetto: quando questo indicatore si accende fisso nel suo colore giallo o rosso, sapete che la vostra auto ha un problema serio: potrebbe infatti indicare un guasto di qualsiasi tipo al propulsore anche se in genere, si tratta del sistema di iniezione. Andare dal meccanico è la prima cosa da fare.

Se però avete già ultimato i controlli di rito e la spia continua a rimanere accesa anche se è tutto nella norma forse avete a che fare con un altro problema come un contatto che impedisce alla spia di spegnersi quando l’auto è ok. Per liberarvi di questo fastidioso allarme che potrebbe preoccuparvi senza un motivo, c’è un semplice procedimento che potete seguire. Ve lo illustriamo.

La spia…che mi odiava!

Ci sono vari metodi per liberarsi della spia del motore se questa non vuole saperne di spegnersi. Il più immediato ma anche costoso è recarsi dal meccanico che potrebbe risolvere il contatto elettrico e farla spegnere una volta per tutte previa ovviamente un pagamento. Se non avete voglia di spendere soldi però potete provare anche da soli in questo modo.

Spia motore
Non si spegne, ecco come fare – Mondofuoristrada.it

Alcuni consigliano sul web di tenere premuto il clacson per trenta secondi per spengere la spia: ora, non abbiamo mai provato questo metodo che ci sembra un po’ fastidioso per la quiete pubblica ma se volete provarlo, assicuratevi di non dare fastidio! O per essere certi di non disturbare i vicini potreste provare quello illustrato nel video e staccare semplicemente la batteria.

Il breve video sopra rivela il metodo più rapido per liberarsi della spia: scollegare momentaneamente la batteria della vostra auto, fermo restando che dovete essere sicuri di fare tutto nel modo giusto per evitare altri problemi, potrebbe risolvere il problema una volta per tutte. Altrimenti, beh, rassegnatevi a girare con l’indicatore acceso!

Impostazioni privacy