Mercedes, il modello unico di AMG per il sultano va in vendita a km zero: occasione da non perdere

Prodotta in moltissimi esemplari, la Mercedes SL è una delle spider più amate al mondo. Ma cosa pensereste se vi dicessimo che esiste un modello segreto che solo pochissime persone sulla Terra hanno potuto guidare?

Per avere un’automobile rara non è necessario spendere milioni o farsi produrre su misura una supercar, ci sono tanti clienti che si sono ingegnati o “accontentati” di un’auto di serie con particolari modifiche meccaniche o estetiche nel corso degli anni. L’auto che vedremo oggi per esempio sulla carta è diffusa in tutto il mondo. Ma un esemplare fatto in questo modo è di una rarità incredibile…

mercedes famiglia reale del brunei
Mercedes (mondofuoristrada.it)

Parlando di auto uniche quindi, quali clienti possono richiederne una se non i reali più ricchi del mondo? Tra questi troviamo sicuramente la Famiglia Reale del Brunei che si stima sia in possesso della collezione di auto rare più grande del mondo. Al servizio del 29esimo Sultano del Brunei Hassanal Bolkiah ci sono circa 2.000 supercar secondo le stime degli esperti. Difficile dire quante ne abbia davvero.

Il governante del piccolo paese asiatico ha un po’ tutto nel suo personale parco auto, inclusa una Mercedes-Benz in edizione speciale basata sulla famosissima spider Mercedes-Benz SL R129 degli anni novanta. Avete sicuramente capito di quale modello si tratta dato che è una delle decappottabili più famose d’Europa ma così…in questa veste, ne esiste una soltanto.

Il segreto del sultano

Venendo costruita in migliaia di esemplari tra il 1989 ed il 2001 in un numero enorme di varianti la SL è una delle Mercedes più popolari al mondo: la rodaste riuscì nell’impresa non facile di affermarsi non soltanto in occidente ma anche sul mercato di oltre oceano, molto competitivo e dominato dalle spider americane dell’epoca.

prima mercedes sultano
Base d’asta? Una vera fortuna… (Car and Classic) – Mondofuoristrada.it

L’automobile in questione è una variante espressamente richiesta dalla Famiglia Reale del Brunei che come avrete capito, non è esattamente un cliente come tanti. La vettura con una livrea fucsia e speciali cerchioni a tema è dotata di un motore AMG potenziato e personalizzato con 400 cavalli di potenza, otto cilindri a V e 32 valvole totali.

Questa vettura nota come Mercedes-Benz SL60 AMG non è stata una delle più utilizzate dal sovrano: ha percorso infatti circa 1.600 chilometri stando al bando d’asta su Car and Classic cosa che la rende ancora più richiesta dai collezionisti ed ambita per le ottime condizioni in cui è stata sempre tenuta. L’auto è attualmente nelle mani di un collezionista di Hong Kong che sta solo aspettando l’offerta giusta per venderla…

Impostazioni privacy