Marquez lascia la Honda, ormai ne sono certi: il gesto è inequivocabile

Marc Marquez è in un periodo di forte crisi, ed ora emerge una possibilità pazzesca. Ecco che cosa sta succedendo di preciso.

Per sua stessa ammissione, Marc Marquez sta vivendo il periodo peggiore della propria carriera in MotoGP, visto che il titolo mondiale gli sfugge ormai dal 2019, e da quel momento in avanti, ha conquistato appena tre successi di tappa, tutti nel 2021. Dopo l’infortunio di Jerez de la Frontera di tre anni fa, il nativo di Cervera è entrato in una spirale negativa dalla quale non è più uscito, e lo stesso discorso si può fare per la Honda.

marquez honda
Marc Marquez (mondofuoristrada.it)

La casa dell’Ala Dorata è del tutto crollata, con la RC213V che è ormai l’ultima forza in campo. Inoltre, i piloti che cercano di portarla oltre i limiti si sottopongono a rischi estremi, e si fanno anche molto male in caso di cadute. In questi anni, abbiamo perso il conto degli infortuni del #93, ma nel 2023 è andata male anche agli altri.

Al Mugello, infatti, Joan Mir ed Alex Rins, ex compagni di squadra in Suzuki, sono caduti malamente, con il vincitore di Austin che si è anche rotto tibia e perone, venendo sottoposto a due interventi chirurgici. Marquez ha saltato le ultime due tappe di Sachsenring ed Assen, ma solo in termini di gara domenicale, dopo aver disputato il resto del week-end. La situazione è critica, ed ora c’è un messaggio che fa già molto discutere.

Marquez, l’indizio non lascia molti dubbi

Marc Marquez si sta godendo le vacanze, visto che la MotoGP tornerà in pista tra circa tre settimane, con l’appuntamento di Silverstone che è previsto per il 6 di agosto. Il nativo di Cervera è a Palma di Maiorca, l’isola delle Baleari molto amata dai personaggi famosi, ed è passato a salutare anche il grande amico e leggenda del tennis Rafà Nadal.

Il connazionale, ormai agli ultimi sprazzi di carriera nello sport che lo ha reso immortale, ha ora aperto un’accademia di giovani talenti, e lo stesso Nadal ha voluto condividere con un Tweet sul suo profilo ufficiale l’avvenuto incontro. Nella didascalia, il tennista ha scritto: “A presto e buona fortuna per le tue nuove sfide“, messaggio che può essere interpretato in diversi modi.

Nei commenti, infatti, i tifosi di Marquez nutrono speranza nel fatto che queste nuove sfide possano riferirsi ad un addio alla Honda, che magari ha già confidato in amicizia a Nadal. Secondo quelle che sono le ultime voci, Marc dovrebbe rispettare il proprio accordo con la casa giapponese, correndo anche nel 2024 prima di valutare la situazione tecnica.

L’obiettivo più concreto pare essere il passaggio alla KTM per il 2025, con il team manager Francesco Guidotti che ha aperto la porta per quella data, ma non per il 2024. Ad oggi, Marc deve augurarsi che la Honda riesca in qualche magia, magari sperando anche nell’arrivo delle concessioni di cui si parla ormai da diverse settimane. Il futuro si avvicina a grandi falcate, e Marc non è più giovanissimo, avendo superato i 30 anni. Il nativo di Cervera deve prendere in fretta una decisione.

Impostazioni privacy