Bonus imperdibili su queste auto, arriva la svolta tanti attesa: come funzionano

Su queste auto potete usufruire di bonus incredibili. Risparmierete davvero moltissimi soldi. Ecco come fare ad usufruirne.

Acquistare un’automobile richiede un investimento davvero molto pesante. Molto spesso, nell’acquisto di una nuova macchina vengono concentrati i risparmi di una vita. A questo, si aggiunge il momento storico piuttosto complicato dal punto di vista economico che sta vivendo il nostro paese. Tra pandemie, guerre e crisi geopolitiche le tasche degli italiani sono state messe a dura prova. Il risultato è che il numero delle automobili acquistate fatica a decollare.

bonus auto elettriche sicilia
Per questo tipo di auto sono presenti molti incentivi (Mondofuoristrada.it)

Non tutti possono permettersi di comprare una vettura nuova. Non a caso l’Italia ha un parco macchine piuttosto vecchio, dove circolano ancora veicoli immatricolati parecchi anni fa. Un danno non solo per l’industria, che ovviamente vede ridotti i suoi introiti e vede circolare meno denaro, ma anche e soprattutto per l’ambiente.

Gran parte delle automobili che circolano nelle nostre strade emanano alte emissioni di anidride carbonica. L’obbiettivo sarebbe quello di sostituirle con auto a minore impatto ambientale. Per raggiungere l’obbiettivo, sono stati predisposti diversi bonus destinati a chi acquista un’auto ibrida o elettrica.

Bonus e incentivi, ecco come richiederli

Lo stato italiano continua a promuovere l’Ecobonus, che permette di acquistare auto ibride o elettriche con un grosso sconto. A questo bonus di carattere nazionale possono poi essere sommati gli altri incentivi locali. Diverse regioni infatti hanno predisposto simili contributi per rendere più accessibile il costo di queste automobili.

bonus auto elettriche sicilia
Per questo tipo di auto sono presenti molti incentivi (Mondofuoristrada.it)

Recentemente, anche la Sicilia ha reso disponibili bonus simili ai propri cittadini. Grazie all’approvazione del decreto dell’assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò approvato dalla giunta regionale sarà possibile rottamando la propria vecchia auto con certificazione da Euro 0 a Euro 3 ottenere incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli elettrici oppure Full Hybrid Euro 6.

Si tratta di cifre piuttosto vantaggiose. Per un’auto elettrica si potrà avere 5.000 euro di contributo, che unito ai 5.000 euro dell’ecobonus nazionale porta il risparmio a ben 10.000 euro. Se invece acquistate una macchina full hybrid potrete beneficiare di uno “sconto” di 2.500 euro.

L’unico requisito richiesto, oltre alla rottamazione dell’auto, è di essere residenti in Sicilia ed avere una patente B o BS. Una volta acquistata la nuova auto, non potrete rivenderla prima di 24 mesi.

Per presentare la domanda vi basterà semplicemente inviare una pec all’indirizzo mail dipartimento.infrastrutture@certmail.regione.sicilia.it con allegato il libretto di circolazione della vecchia auto e la copia di carta d’identità e patente. Avrete tempo per richiedere il bonus sino al 30 novembre 2023 . Il bonus verrà erogato sino ad esaurimento fondi, e per l0incentivo sono stato stanziati 194.000 euro.

Impostazioni privacy