Trasportare bagagli in moto: in questo modo ti porti dietro anche la casa

Se devi trasportare oggetti pesanti o traslocare, la moto non è il mezzo ideale, giusto? Eppure con qualche accorgimento puoi trasportare più di ciò che pensi.

Tutti prima o poi nella vita hanno dovuto portare degli oggetti ingombranti da casa verso un’altra destinazione, o da un negozio fino a casa. Solitamente quando si sa di dover trasportare scatoloni e oggetti di vario genere si predilige utilizzare la propria auto, poiché il bagagliaio è stato creato opportunamente per questo, in base all’auto che possiedi ci puoi stipare praticamente ogni cosa, considerando anche il fatto che si possono abbassare i sedili e si può aumentare ulteriormente lo spazio a disposizione.

bagagli in moto trasporto
Come trasportare i bagagli in moto (Mondofuoristrada)

Insomma, a meno che tu non debba trasportare frigoriferi, divani, armadi o televisori da 55 o più polici, l’auto è un mezzo sufficiente per tutti i bagagli e gli scatoloni che devi trasportare. In caso di trasloco, infatti, l’auto è il mezzo con cui si portano gli scatoloni meno ingombranti, mentre per il mobilio e gli elettrodomestici ci si affida solitamente alle ditte di trasloco. C’è anche chi è più voglioso e affitta un furgone o un camion per fare il lavoro dei trasportatori.

Ma se invece di un’auto possedete solo una moto? Probabilmente penserete che l’unica è quella di affittare un camion o un furgone, oppure fare portare tutto a chi lo fa di mestiere. Tuttavia esistono alcuni accorgimenti che vi consentiranno di rendere la vostra moto un ottimo strumento di trasporto.

I consigli per trasportare oggetti in moto

Il primo oggetto che potete utilizzare per il trasporto è la “Tank Bags”. Si tratta di una piccola borsa che viene assicurata tramite cinghie al serbatoio di benzina (da qui il nome) e che vi permette di trasportare oggetti di minori dimensioni (un beautycase, un caricabatterie, il portafogli, chiavi e così via…). Alcune di queste borse hanno anche una parte dedicata allo smartphone, così da permettervi di utilizzarlo come navigatore.

Trasportare bagagli in moto
Con dei piccoli accorgimenti è possibile portare vari bagagli con la moto – Mondofuoristrada.it

Il secondo oggetto è chiaramente uno zaino. Esistono zaini di vari tipi e dimensioni, l’ideale per i trasporti è quello da campeggio, comodo per la schiena e decisamente più capiente di altri. Questi sono ideali per il trasporto di vestiti e scarpe, ma possono essere utili per oggetti di medie dimensioni, come un pc, una console da gaming o delle casse.

Ci sono poi i bauletti. Se nei motorini solitamente se ne può mettere uno e la sua capienza è quella utile per stipare uno o due caschi, nelle moto si possono aggiungere anche quelli laterali, decisamente più capienti e utilissimi per stipare e trasportare oggetti di piccole e medie dimensioni. Vi è infine la possibilità di utilizzare il posto passeggero come utilizzereste il tetto dell’auto. Tramite dei cavi di sicurezza, infatti, è possibile legare alla sella della moto uno o più scatoloni da trasportare.

Insomma con un pizzico di buona volontà e una buona pianificazione, la moto può essere utilizzata per fare dei piccoli traslochi. Chiaramente se dovete trasportare un divano una tv di grosse dimensioni dovrete sempre ricorrere ad un aiuto esterno, ma non sarà necessario scomodare nessuno per il trasporto di oggetti e scatoloni di dimensioni piccole o medie.

Gestione cookie