MotoGP, il folle prezzo di un treno di gomme: resterete sbalorditi

La MotoGP è costosissima in ogni suo aspetto, ed oggi vi porteremo a scoprire il costo delle gomme. Ecco quanto vengono di preciso.

La MotoGP è il top assoluto per ciò che riguarda il mondo delle due ruote, ed è ovviamente valido lo stesso discorso anche per il discorso spese. Pensate che un solo motore può valere dai 200.000 ai 250.000 euro, anche se sono cifre non paragonabili, ad esempio, alla F1, dove c’è anche il sistema ibrido e le dimensioni del propulsori sono nettamente maggiori.

MotoGP ecco il prezzo delle gomme
MotoGP ecco una curiosità (ANSA) – Mondofuoristrada.it

In generale, per partecipare ad una stagione di MotoGP servono dai 3 ai 5 milioni di euro, ed in questo ha un grande impatto anche il costo dell’elettronica, che è pari a circa 150.000 euro per ogni singola moto. Il kit dei freni anteriori viene a costare circa 75.000 euro, ed è compreso di tre coppie di pinze, tre cilindri, 10 dischi in carbonio e ben 28 pastiglie.

Un altro aspetto da considerare, ed è forse il più costoso, è il discorso legato alle cadute ed agli incidenti. In generale, un crash può costare alle singole squadre anche 20-30.000 euro, visto che le moto sono molto delicate ed ogni particolare che vola via vale una fortuna. A questo si aggiungono anche tanti altri aspetti, che sono legati a ciò che non si vede in pista, ma a quanto avviene in fabbrica.

Con il crescente uso dell’aerodinamica, così come le F1 anche le moto del Motomondiale fanno studi in galleria del vento, che ha delle cifre esorbitanti. Dunque, solo le case più ricche del mondo possono permettersi di gareggiare in questo campionato, ed ora andremo a scoprire quelli che sono invece i costi relativi alle gomme, che sono fornite esclusivamente dalla Michelin. Ecco tutti i dettagli.

MotoGP, ecco quanto viene un treno di gomme

A questo punto, abbiamo analizzato il costo delle MotoGP in generale, ed ora approfondiamo il discorso relativo alle gomme. La spesa dei team per questo elemento fondamentale è pari a circa 1,2 milioni di euro a stagione, ed in questo c’è compreso anche un altro aspetto. Oltre alle gomme in sé e per sé, c’è da considerare che ogni team ha a disposizione un vero e proprio gruppo di esperti addetti solamente agli pneumatici, che vengono pagati in maniera importante.

MotoGP Gomme ed il loro prezzo
MotoGP Gomme quanto si spende (ANSA) – Mondofuoristrada.it

La Michelin mette a disposizione diverse tipologie di gomme, ovvero le Dure, le Medie e le Soft, senza calcolare quelle da utilizzare con il bagnato. Nell’incremento prestazionale che le MotoGP hanno avuto negli ultimi anni, oltre a quello legato all’aerodinamica ed all’elettronica, c’è anche il grande lavoro del marchio francese, che di anno in anno sviluppa pneumatici sempre più performanti.

A questo punto, avrete capito che dietro ad una stagione del Motomondiale c’è l’obbligo di mettere a disposizione un budget enorme, perché qualsiasi cosa ha un valore di decine di migliaia di euro. Questo ci fa capire quanto sia alto il livello in questa competizione, e con delle tecnologie sempre più all’avanguardia, i costi sono destinati ad aumentare ancor di più nel prossimo futuro.

Gestione cookie