Lutto terribile nel motorsport: la notizia ha lasciato tutti di stucco

Il mondo del Motorsport si è chiuso in un profondo dolore e silenzio, dopo la notizia della scomparsa di uno dei personaggio che ne ha cambiato la storia.

Il mondo dei motori si è risvegliato davvero con una pessima notizia. E’ arrivata infatti la notizia della scomparsa di un importantissimo nome del settore. Perdere qualcuno è sempre triste, a maggior ragione se come in questo caso ha lasciato un impatto indelebile.

comparsa folch lutto
Lutto nel motorsport (Mondofuoristrada.it)

Tutti gli appassionati sono in lutto, non avrebbero mai voluto arrivasse questa notizia. I fan si sono immediatamente stretti in cordoglio e vicinanza.

Motorsport in lutto

La Spagna soffre la perdita di uno dei suoi personaggio più emblematici nello sviluppo tecnologico dei motori, uno dei padri del concetto di resistenza, che ha portato Barcellona a divenire uno dei centri più importanti del settore. La sua passione ha permesso al mondo iberico di compiere un grosso passo in avanti nei circuiti internazionali più importanti, come la 24 ore di Le Mans, o la 8 ore di Suzuka. Si tratta del fondatore del team Folch Endurance.

Josep Maria Folch è venuto a mancare nelle ultime ore. Per trent’anni ha fatto in modo che la sua equipe ottenesse successi ,difendendo principalmente la Yamaha in più categorie. La casa giapponese è stata seguita proprio dal preparatore catalano, le cui doti gli avevano fatto guadagnare col tempo il soprannome di ‘Mago di Reus’. La sua specialità era dedicarsi alla resistenza, affinché le vetture riuscissero ad affrontare i percorsi più impervi mantenendo integro il sistema e potente allo stesso tempo.

Un compromesso ingegneristico che diventa realtà con un po’ di audacia, quando nel 1981 si forma l’equipe di lavoro, che vede innanzitutto due cervelli creativi, quello di Josep Folch e Fernando Prous. Il loro sogno era quello di partecipare al Motociclismo di serie, e si è decisamente realizzato. Da quel momento non soltanto non hanno mai smesso di competere, sono addirittura divenuti la scuderia più antica del mondo della velocità in Spagna.

Lutto nel Motorsport in Spagna: è scomparso Josep Maria Folch

Ad oggi, il team di Folch Endurance è quello che possiede il maggior numero di titoli nel palmares iberico. Ha vinto oltre dieci campionati nazionali, nonché 11 vittoria e 9 consecutivi secondi posti nella 24 ore del Circuito della Catalogna. Ovviamente ciò ha aumentato la commozione per la scomparsa di Folch. Ad esempio, Kenny Noyes, campione di Spagna nella Resistenza con la squadra del Reus, ne ha omaggiato il ricordo così: “Abbiamo vissuto tante cose insieme a te. Insieme, siamo diventati campioni di Spagna nella Resistenza. Ma so che durante gli ultimi anni hai lottato più che mai”.

scomparsa folch lutto
Addio a Folch, motociclismo in lutto (Twitter) – Mondofuoristarda

Intenso anche l’omaggio di Efrén Vázquez, attuale test rider della KTM nel Moto3, il quale attraverso Twitter ha scritto: “Oggi ci ha lasciato una delle persone più appassionate dei circuito. Ai miei inizi mi ha offerto una moto per correre nella sua squadra, nella SSP, anche se nella mia testa c’erano le 125GP. ‘Lascia stare gli insetti’, mi diceva. Grazie per tutto, ti ricorderò sempre, Signor Folch”.

Impostazioni privacy