Il nuovo Suv cinese che sta sconvolgendo il mercato: arriverà in Italia a breve, prezzi e dettagli

Un nuovo Suv cinese è pronto a sconvolgere letteralmente il mercato. Arriverà a breve anche in Italia ed è destinato a lasciare il segno.

I costruttori cinesi di automobili non fermano la loro “instancabile corsa” verso la conquista del mercato europeo e di quello statunitense. I Suv, in particolare quelli elettrici, sono “i bestioni” che stanno attirando l’interesse di mezzo mondo.

nuovo suv cinese
SUV, la novità è tutta cinese (mondofuoristrada.it)

C’erano una volta quelle auto delle dimensioni di un fuoristrada, pur non essendolo nel vero senso della parola. Un ventennio fa le vedevamo “giganteggiare” per lo più per le strade nordamericane. Da noi, in Italia, in Europa, hanno sempre dominato le city car, le berline e le station wagon. Per queste ultime due “il magic moment” sembra, almeno per il momento, finito, anche se nel mercato delle auto non si sa mai.

Byd rappresenta, tra Pechino e dintorni, una delle casa automobilistiche cinesi più attive. Il 18 aprile scorso, il concept del nuovo Suv, il BYD Song L, è stato presentato in anteprima allo Shanghai Auto Show. Fa parte della serie Dynasty. L’auto è un SUV fastback elettrico e BYD lo chiama EV di classe B. È supportato dalla piattaforma elettronica 3.0 e dispone di pacchi batteria CTB (cell-to-body). La batteria stessa è una batteria LFP Blade.

BYD ha annunciato durante la breve conferenza stampa che il modello Song L di fascia alta sarebbe stato lanciato entro la fine del 2023 e che rappresenta un modello che mira a competere con Tesla Model Y. Il prezzo dovrebbe essere di circa 300.000 yuan (43.600 USD) e il modello Y parte da 261.900 yuan (38.000 USD). Siamo quindi si una fascia di prezzo decisamente più alta rispetto ad altri Suv prodotti in Oriente.

BYD pronta a lanciare il suo nuovo Suv: fascia medio-alta, tecnologia pazzesca

L’auto presenta porte senza telaio, uno spoiler posteriore elettrico e il linguaggio di design “Vanguard Dragon Beauty”. Come al solito, BYD afferma che la L si rivolge ai giovani. BYD Song L sarà equipaggiato con il nuovo sistema di controllo della carrozzeria, DiSus-A, che controlla le sospensioni pneumatiche. La vettura sarà a quattro ruote motrici, ma bisognerà attendere i dettagli.

BYD Song L
BYD Song L: il nuovo Suv cinese è pronto a sbancare il mercato (Byd Press Media) – mondofuoristrada.it

L’uscita sul mercato è prevista per la seconda metà dell’anno, ma potrebbe slittare di qualche mese. Il prezzo è giustificato dalla tecnologia così elevata in termini di confort e sicurezza.

I numeri di Byd confermano la forza di un gruppo che si sta ritagliando un ruolo di primissimo piano nel mercato delle quattro ruote e in particolare dell’elettrico. BYD ha venduto un totale di 1.868.543 veicoli nel 2022. Sono numeri impressionanti. In particolare, la serie Song SUV, che include Song PLUS New Energy e Song Pro New Energy, ha rappresentato da sola ben 478.811 unità vendute.

Non sono state rivelate le dimensioni di Song L, ma è probabile che le dimensioni del corpo di Song L siano comprese tra quelle della Song PLUS EV e quelle della Tang EV.

Impostazioni privacy