Mattia Binotto ritorna in Formula 1, la destinazione è assurda

Presto in Formula 1 rivedremo sul muretto l’ex Team Principal ferrarista, Mattia Binotto: ecco quale team gli sta aprendo la porta

Il mercato dei tecnici per il prossimo anno sta continuando a muoversi, d’altra parte, sembrerà pure lontano il finale del campionato 2023, ma non lo è per chi opera nel settore. Avere a disposizione i migliori componenti per lo staff, vuol dire anche convincere per tempo gli uomini liberi e soprattutto, farlo prima che possa farlo qualche concorrente. Nel caso dell’ex Ferrari, Mattia Binotto, sembra infatti che sia in atto proprio un duello di mercato.

Binotto verso il ritorno in F1
Mattia Binotto (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Una vita al cavallino, poi un ruolo che forse non era proprio l’ideale per lui ed alla fine, l’addio a Maranello. La stagione 2022 ha riportato i suoi strascichi non solo nella stessa Ferrari, ma anche per lo stesso ingegnere nato in Svizzera, che ha commesso troppi errori. Li avrà commessi solo lui? Questo è da valutare, intanto c’è chi vorrebbe già riportarlo in F1 e credere proprio in lui. Per Binotto, non sarebbe arrivata soltanto la chiamata di Alpine.

Binotto in Formula 1, destinazione assurda

Facciamo un passo indietro. Un uomo di spessore all’interno del mondo della Formula 1 è Andreas Seidl. Ufficialmente, quest’ultimo avrebbe detto addio alla McLaren semplicemente per trasferirsi già da oggi in Audi, iniziando sin da subito a far parte dell’organizzazione del team che scenderà in campo in F1 nel 2026. Questo, ha ovviamente liberato un posto di spicco a Woking, dove il timone è finito nelle mani di un italiano, Andrea Stella. Oggi è lui il Team Principal della società inglese.

Sin da subito, si è notata la mano dell’ingegnere umbro, che ha rafforzato la squadra, acquisendo David Sanchez dalla Ferrari e Rob Marshall dalla Red Bull. Ebbene, sembrerebbe che ora dalla fabbrica di Woking stiano iniziando a sbirciare anche sul contratto di Mattia Binotto. Le possibilità che l’ex Cavallino non vada a sostituire Stella, ma che entri a far parte della scuderia con un altro ruolo, sono molteplici. La voce di mercato è stata per la prima volta resa nota dal giornalista Joe Saward nella settimana del GP del Canada.

Binotto in McLaren
Mattia Binotto (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Proprio il contratto dell’ingegnere, interessa le eventuali scuderie che potrebbero volere il suo nome all’interno dello staff. Anche se ha già salutato la Ferrari, Binotto infatti vedrà scadere il suo accordo nel 2023. Secondo Saward quindi, sarebbe concreto un interesse da parte di McLaren per l’ingegnere già accostato sia ad Audi che ad Alpine. Binotto finirebbe per completare quindi in Gran Bretagna, un trio di ex ferraristi con Andrea Stella e David Sanchez.

Impostazioni privacy