Fai attenzione a lasciare l’auto nel parcheggio del supermercato: non stai per niente sicuro

Cosa si rischia nel lasciare la propria auto in sosta nel parcheggio di un supermercato? Attenzione perché in alcuni casi si rischia di commettere un reato: ecco tutte le situazioni

A tutti noi è capitato almeno una volta di parcheggiare l’auto nella zona adibita alla sosta dei clienti di un supermercato per recarsi a fare compere o commissioni altrove. Con tutte le auto in sosta nelle nostre città in effetti trovare uno spazio libero è spesso impresa assai ardua. Ma si può lasciare tranquillamente la propria auto in sosta nel parcheggio di un supermercato?

supermercato vuoto parcheggio norma
Sosta nel parcheggio del supermercato, quello che c’è da sapere – Mondofuoristrada.it

La paura è sempre quella di trovare brutte sorprese al ritorno. Cosa dice dunque la normativa a riguardo?

Prima è bene controllare la zona di parcheggio

Per rispondere accuratamente a questa domanda occorre fare una distinzione preliminare sulla natura giuridica della zona di parcheggio in questione. Occorre distinguere infatti tra il caso in cui la zona di parcheggio sia di proprietà del comune che l’ha data in concessione al supermercato dal caso in cui la zona sia invece di proprietà del supermercato.

Nel caso di concessione nella zona parcheggio in quanto area comunale occorrerà rispettare le regole imposte dal Codice della Strada oltre a quelle imposte dal supermercato in quanto titolare della concessione pubblica. Nel caso in cui la zona fosse di proprietà del supermercato invece si rischierebbe addirittura il reato nel caso di abbandono per un ragionevole lasso di tempo (non certo un’oretta) dell’auto nella zona in cui un cartello vieta la sosta a chi non è cliente in quanto autori di invasione di terreni altrui.

Attenzione alle sanzioni amministrative: utilizzando il buon senso si può parcheggiare

Nella prassi non ci sono stati casi concreti di condanna per questi fatti ed anzi al più si potrebbe ipotizzare nel caso di abbandono dell’auto nella zona di parcheggio che il titolare del supermercato vi possa contattare tramite il suo avvocato per diffidarvi di rimuoverla. Attenzione però perché in entrambi i casi, sia che la zona sia in concessione che nel caso in cui sia di proprietà del supermercato, si è soggetti all’applicazione del Codice della Strada.

Se come anticipato questo è ovvio per la zona in concessione, quanto all’area privata se ne deve sottolineare il carattere di apertura al pubblico, ossia della possibilità per una massa indistinta di persone di farvi accesso.

parcheggio supermercato norma
Rispettare comunque il CdS – Pixabay – Mondofuoristrada.it

Ecco perché anche in questo caso si potrebbe essere multati anche all’interno della zona di parcheggio del supermercato nel caso in cui non si rispettassero le regole imposte dal CdS. Non è finita qui perché ovviamente per lo stesso principio potrebbe avvenire anche la rimozione del veicolo con il carroattrezzi nel caso in cui ad esempio questo fosse abbandonato lì privo di Rc auto, o magari lasciato in sosta nello spazio riservato ai disabili.

Le regole del CdS saranno da rispettare in ogni caso, tenuto a mente questo elemento poi si potrà lasciare l’auto anche per qualche oretta, magari anche per una notte intera, senza il rischio di ritorsioni o sanzioni. Attenzione però a non parcheggiarla davanti all’ingresso del locale in questione perché potreste essere denunciati per violenza privata, il reato che scatta anche quando qualcuno parcheggia la propria auto in modo da ostruire il passaggio o di impedire di accedere all’immobile di sua proprietà.

Impostazioni privacy