Hai mai visto il trattore più grande del mondo? Sembra una macchina da guerra!

Con un macchina agricola del genere, anche seminare o arare il campo più grande del mondo non è un problema. Ecco il mezzo più imponente della sua categoria, assomiglia ad un veicolo militare. 

Pensate al veicolo più imponente che abbiate mai visto in strada. Bene, quello di cui parliamo oggi è sicuramente più grossa di qualsiasi crossover o furgone che possiate aver incontrato durante un giro in macchina e non siamo certo noi a dirlo, si tratta di un vero e proprio record. Oggi conosceremo la macchina agricola più impressionante e grande del mondo, scoprendo per cosa la usano.

Big bud trattore più grande
L’amico ideale per il lavoro nei campi (Canva) – Mondofuoristrada.it

Il lavoro nei campi è sicuramente un’attività durissima e molto faticosa, per questo nel corso degli anni gli esseri umani hanno costruito sempre dei veicoli all’altezza della situazione, costruendo via via veicoli più grandi e capaci di ridurre la mole di lavoro che i contadini devono sostenere. Tra questi, non si può non citare quello che è a mani basse il veicolo più grande della categoria.

Si chiama Big Bud 747, nome che significa all’incirca “grande amico” in slang americano con un ovvio riferimento al Boeing 747 che è stato per anni l’aeroplano più grande per il trasporto di passeggeri al mondo. Il modo in cui un privato cittadino ha costruito questo veicolo è semplicemente impressionante, considerando che tutto ciò è stato fatto in modo artigianale.

Un vero carro armato

I creatori del veicolo sono Wilbur Hensler e Ron Harmon, due costruttori del Montana residenti ad Havre che nel 1977 hanno deciso di mettere in strada, o meglio in campagna, un mezzo agricolo capace di fare da solo il lavoro di tre Caterpillar D9 ed arare un campo delle dimensioni di oltre 14.000 ettari, equivalente di circa 140 chilometri quadrati.

Big Bud trattore
L’enorme Big Bud 747 in azione nei campi (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Il veicolo è dotato di due file di pneumatici rinforzati e con un enorme aderenza al terreno che gli consentono di affrontare qualsiasi tipo di strada e dotato di un motore da oltre 1.000 cavalli. Prima di andare in pensione nel 2013 ed essere esposto in un museo il gigantesco mezzo ha trainato un aratro delle dimensioni record di 24 metri alla velocità di 13 chilometri orari.

Parlando di dimensioni, il veicolo ha un’altezza di ben 4,3 metri, una lunghezza di 8 ma soprattutto è largo oltre 6 metri considerando anche gli pneumatici. Anche la coppia massima è suggestiva con ben 4.200 NM erogati dal veicolo a pieno regime.  Un mezzo ideale per arare un enorme campo di grano ma sicuramente non molto adatto alla città…

Impostazioni privacy