Nuova FIAT Topolino, ora è realtà: spuntano le prime immagini

Dopo mesi di indiscrezioni la Fiat Topolino inizia a diventare realtà. Spuntano le prime immagini del nuovo quadriciclo elettrico.

Da mesi si parlava di una grande novità in casa Fiat, con il rispolvero di un modello storico anche se in chiave moderna. Sui social impazza la prima immagine della nuova Fiat Topolino il cui arrivo adesso è ufficiale e rispecchia in buona parte le indiscrezioni che trapelavano da tempo. Si tratta di un veicolo urbano a due posti con motore elettrico, pensato soprattutto per i giovani e che verrà proposto anche a noleggio. Perfetta per spostarsi nei centri cittadini, dove le norme ambientali sono già molto severe e ostruiscono il passaggio dei tradizionali mezzi a combustione interna.

Nuova Fiat Topolino foto
Fiat Topolino prima immagine (foto media press – Mondofuoristrada.it)

La Casa italiana va ad innestarsi in un segmento di mercato dove andrà a fare concorrenza in particolare a due modelli: la Citroen Ami, da cui eredita alcune soluzioni, e la Opel Rocks-e, con cui Fiat Topolino condividerà le basi tecniche. Per il momento non ci sono notizie ufficiali sulla dotazione tecnica e sull’autonomia di questa nuova vettura ecologica, ma presto arriveranno nuove “news” in merito, prima del lancio previsto per questa estate.

I primi dettagli noti della Fiat Topolino

La Fiat Topolino si caratterizza per il colore pastello che richiama le auto di un tempo, il tetto apribile, il legame con la prima Fiat 500 per l’appunto soprannominata “Topolino”, auto storica fabbricata dal 1936 al 195 e che ha rivoluzionato il concetto di auto. La nuova creatura del Lingotto ispira brio, divertimento, una concezione di dolce vita, con l’obiettivo di scardinare e reinterpretare il concetto di mobilità futura. L’obiettivo dichiarato dal costruttore italiano per la nuova Topolino è quello di svolgere un “ruolo socialmente attivo nella promozione della mobilità elettrica nelle città“.

Nuova Fiat Topolino foto
Fiat Topolino prima immagine (foto media press – Mondofuoristrada.it)

Il quadriciclo elettrico condividerà diverse soluzioni della Citroen Ami, pur distinguendosi per stile e immaginiamo anche la dotazione generale del veicolo, che potrebbe essere presentato ufficialmente nelle prossime settimane. Di certo avrà una powertrain con motore capace di erogare 8 CV, quanto basta per spostarsi in città con assoluta calma e agilità, raggiungendo una velocità massima di 45 km/h. In dotazione una batteria da 5,5 kWh che potrà essere ricaricata con una presa tradizionale da 10 A: in meno di tre ore potrà ricevere una ricarica che le permetterà di percorrere fino a 70 km.

Il prezzo della nuova Fiat Topolino dovrebbe aggirarsi intorno a 8.000 euro o poco più. Quasi sicuramente si potrà anche accedere a varie proposte di leasing e finanziamento, o beneficiare degli incentivi statali e regionali che potranno far scendere il prezzo fino a 6.000 euro.

Impostazioni privacy