Ultim’ora, stop definitivo a benzina e diesel: ennesimo colpo di scena

Il mondo automotive stupisce ancora una volta con un’ennesima notizia flash dell’ultim’ora: niente più benzina e diesel. Da adesso cambia tutto.

Da alcuni anni è stato stabilito uno stop alla produzione di auto a benzina già a partire dal 2035. Questo obiettivo è stato posto per cercare di ridurre al minimo l’impatto delle auto a combustione per aiutare il pianeta e ridurre sensibilmente l’inquinamento. Tutto il mondo si è impegnato in questa lotta verso le emissioni zero e nuove soluzioni sono state trovate per raggiungere lo scopo preposto.

basta carburanti a emissioni di co2
Il nuovo stop ai carburanti – mondofuoristrada.it

Per la produzione delle auto siamo già a buon punto: nel mondo si stanno sempre più sperimentando le vendite di auto elettriche e si sta implementando un nuovo modo di viaggiare a bordo di auto dotate di batterie a litio. Ma per quanto riguarda il consumo di carburante? Vediamo subito quali sono le novità per diesel e benzina e come si comporteranno i vari stati del mondo.

Stop a benzina e diesel: le novità nel settore automotive

Se nel 2035 si fermerà del tutto la produzione di auto a benzina e diesel, cosa prevede la normativa globale per quanto riguarda lo sfruttamento delle risorse energetiche? I combustibili fossili si stanno esaurendo, questo è un dato di fatto, e ciò spinge sempre di più le amministrazioni di tutto il mondo a mettere uno stop definitivo anche sul consumo di questi carburanti, che inquinano e sono tossici per la salute.

addio benzina e diesel
Ecco la decisione dell’ultim’ora – mondofuoristrada.it

Una novità è stata annunciata e si attende solo la normativa definitiva che sancisce il blocco nel consumo di questi carburanti, diesel e benzina, per tutti gli stati del mondo. Non sarà cosa facile, se consideriamo che la maggior parte delle auto in circolazione è ancora legata al consumo di combustibili fossili per il rifornimento quotidiano, ma questo cambio di rotta non può più aspettare.

L’obiettivo del 2035 è ormai sancito e approvato da tutte le amministrazioni degli stati del mondo: in Europa è stato posto il divieto assoluto di produrre auto a carburante liquido a partire dal 2035, mentre in America si sta ancora stabilendo un’alternativa al consumo di diesel e benzina. Il piano di mercato alternativo è già stato stilato, manca solo l’autorizzazione delle amministrazioni centrali per farlo partire.

La decisione di Biden per l’America

A partire dal 2035, il mercato ha già stabilito che dovrà esserci, in America, lo stop definitivo al consumo di diesel e benzina per tutte le auto circolanti. Ciò vuol dire un grandissimo passo avanti per il pianeta e per il definitivo utilizzo delle auto elettriche come alternativa unica a quelle a carburante.

Ma ciò che ancora manca è la decisione finale del Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Se Biden non darà la sua approvazione al piano del mercato americano per lo stop ai carburanti, tutto potrebbe ancora non essere definitivo. Già da tempo, nello stato della California, si sta aspettando il via libera del governo centrale per quel che riguarda la questione della vendita di solo elettrico; i segnali però non sono positivi: sembra che Biden abbia posticipato l’approvazione del piano di mercato e tutto è ancora un’incognita per tutti gli americani.

Il piano proposto al presidente prevede di introdurre la vendita di auto ibride plug-in, elettriche o alimentate a celle a combustibile entro il 2026 con una percentuale del 35% su tutto il pacchetto di auto vendute; la percentuale, secondo il piano strategico, dovrebbe aumentare negli anni, arrivando al 100% nel 2035, con 210,35 miliardi di dollari stanziati fino al 2040.

Impostazioni privacy