Non fatelo: queste modifiche alla vostra auto sono illegali, rischiate grosso

Modificare le auto diversamente rispetto allo standard produttivo è illegale! Le conseguenze sono molto gravi e pesanti se vi beccano con l’auto modificata!

La pratica del tuning, ovvero la modifica delle componenti di un’auto rispetto a quelle prodotte dalla casa produttrice in origine è completamente illegale! Eppure in moltissimi paesi, il tuning è diventato quasi una pratica da appassionati, una sorta di hobby automobilistico.

modifiche all'auto
La pratica del tuning e le sue conseguenze legali – mondofuoristrada.it

Dalla Germania fino all’Italia, modificare le auto è ormai una passione per gli automobilisti ignari di quelle che possono essere le conseguenze di una tale pratica. Ma per la strada ne vediamo davvero tante, alcune anche eccessivamente modificate! Scopriamo cosa si rischia modificando le auto.

Le modifiche al motore

Per i meno esperti sembra assurdo poter modificare addirittura il motore dell’auto, la componente più importante ed essenziale, eppure è uno dei più modificati, poiché può essere potenziato, se fatto da mani esperte, e portato al di là dei limiti imposti dalle case produttrici. La legge stabilisce un’unica modifica che può essere operata al motore, ossia l’installazione di un’alimentazione alternativa. Quindi, è legale trasformare l’auto benzina in una versione ibrida a GPL o metano, ma è assolutamente vietato potenziarlo!

potenziare il motore
Tutte le modifiche illegali all’auto – mondofuoristrada.it

Il tubo di scarico può essere sostituito, ma tutti i pezzi di ricambio devono in ogni caso essere collaudati e devono avere il simbolo certificato di omologazione CEE del costruttore. Inoltre, tutti i pezzi devono poter essere riconducibili attraverso un sistema di identificazione che avviene tramite un codice apposto sul singolo componente.

Se la polizia ci ferma, tutta la documentazione delle modifiche apportate e degli eventuali collaudi devono essere mostrati e documentati alle forze dell’ordine per non incorrere in multe e pesanti sanzioni amministrative.

Le modifiche illegali del tuning

Se modificare un motore è un procedimento assai complesso e dispendioso, lo stesso non si può dire per altre modifiche, altrettanto illegali, che vengono però fatte più di frequente dagli appassionati di tuning. Uno di questi riguarda i cerchioni e le gomme dell’auto: per legge, è possibile sostituire i cerchi e le gomme solo se sono compatibili ed equivalenti a quelle omologate stabilite dal libretto di circolazione. Quindi, è assolutamente vietato montare cerchi e gomme di un’altra misura e un altro standard alla nostra auto.

Anche per le modifiche estetiche c’è una precisa legge a riguardo: alcune modifiche alle plastiche e ai profili delle auto possono essere effettuate liberamente, altre invece sono illegali. Le modifiche estetiche si possono effettuare solo se esse non modificano l’assetto dell’auto o la visibilità alla guida. Per esempio, modificare i finestrini con quelli opachi e oscurati è possibile solo su quelli posteriori e su quello del lunotto, mentre i finestrini anteriori devono essere chiari e ben visibili.

Il rispetto delle regole del Codice della strada è essenziale per non incorrere in sanzioni amministrative come il fermo dell’auto o pecuniarie come le multe salate. Per le modifiche dell’auto sono previsti entrambi i provvedimenti a chi viene beccato ad aver modificato illegalmente una delle componenti del veicolo.

Le multe previste pe le modifiche illecito partono da 422 euro e prevedono anche la confisca del libretto di circolazione, quindi il fermo dell’auto poiché senza carta di circolazione l’auto non può circolare. L’unica differenza sta nell’utilizzo che si fa dell’auto: le modifiche sono illegali solo per le auto che vengono utilizzate per la normale circolazione su strada, mentre nessuna sanzione è prevista per le auto tuning da pista.

Impostazioni privacy