Ferrari e l’esemplare unico mai svelato al pubblico: era degna di un sultano

La Ferrari ha realizzato auto da sogno note a tutti, ma questa è la più unica che vedrete nella vostra vita. In pochi la ricorderanno.

Il marchio Ferrari produce le supercar più belle ed amate di tutto il pianeta, ma a volte, ciò non basta agli uomini più ricchi del mondo. Nella giornata di oggi, infatti, andremo ad analizzare un caso davvero clamoroso, che riguarda l’ordinazione, da parte di uno degli uomini più facoltosi dell’universo, di una vettura incredibile, le cui forme sono sconosciute quasi a tutti.

ferrari f90 sultano
La Ferrari del Sultano (LaPresse – MondoFuoristrada)

La cosa è davvero assurda, dal momento che tutti sognerebbero di poter comprare una sola Ferrari, mentre questo personaggio ne ha una quantità indescrivibile all’interno del proprio garage da sogno. Non ci stiamo riferendo alle più moderne, visto che questo modello esclusivo risale a tanti anni fa, anche se, alla fine di tutto, le cose non andarono come sperato.

Come potrete apprezzare in seguito, la scelta di questo personaggio esalta le grandi capacità dei costruttori italiani, ma anche di tutte le aziende che collaborano con il settore automotive. Infatti, la protagonista di questa storia così curiosa non è solo l’azienda modenese, visto che a questo progetto lavorarono in tanti all’epoca.

Ferrari, ecco la F90 del Sultano del Brunei

La Ferrari è il sogno di tutti, ma c’è chi può permettersene un’infinità e non vuole farsi mancare nulla. Questo è il caso di Hassanal Bolkiah, vale a dire il Sultano del Brunei, che ha un patrimonio pari a 20 miliardi di dollari, risultando essere uno degli uomini più ricchi di tutto il pianeta. Si tratta anche dell’uomo che ha più vetture di Maranello, battendo in maniera netta ogni tipo di concorrenza.

Questa tipologia di personaggi può permettersi di tutto, anche di fare richieste ufficiali alle case costruttrici, ed è ciò che fece Bolkiah tanti anni fa. Nel 1991, ordinò ben 12 Ferrari Testarossa, ma poi commissionò la realizzazione di sei modelli esclusivi alla Pininfarina, che aveva il compito di realizzare una carrozzeria personalizzata per lui.

La sua volontà è che questo modello dovesse risultare talmente strano e curioso che la stessa casa di Maranello non avrebbe dovuto saperne niente. Tanti anni prima, Enrico Fumia aveva realizzato un concept mai realizzato, che la Pininfarina usò come base per costruire questo modello esclusivo, che si basava sulla 512i Testarossa che fu svelata al Salone di Tokyo del 1989.

Meccanicamente, infatti, questo modello esclusivo si rifaceva proprio alla 512i, e venne ribattezzata F90. Inizialmente, ci fu qualche problematica nella realizzazione di questo modello, che però in seguito fu regolarmente consegnato al Sultano, il quale le custodisce tutte e sei all’interno del proprio garage, assieme ad altre 6.000 vetture di lusso, un numero fuori dal mondo.

Per quello che riguarda l’Europa, invece, della F90 in pelle ed ossa non c’è traccia, e l’unico esempio che abbiamo è un modellino in scala 1:5 che venne realizzato nel 2008. Grazie a “Veloce.it“, possiamo mostrarvi un’immagine di quello che è un modello davvero clamoroso, che ha segnato la storia delle quattro ruote. Le sue forme, nel bene e nel male, sono davvero uniche.

Impostazioni privacy