Mini Cooper, arriva la svolta epocale: è destinata a sparire per sempre

Uno dei miti del mondo a quattro ruote è pronto a dire addio a una delle sue configurazioni storiche con un modello speciale: ecco le sue caratteristiche.

Mini, nell’universo delle automobili, occupa un posto speciale. Merito della sua storia, fatta di edizioni mitiche entrate nel cuore di ogni appassionato: tra queste una delle più popolari è la John Cooper Works, dedicata all’ ingegnere, pilota automobilistico e imprenditore britannico co-fondatore, insieme al padre Charles Cooper, della Cooper Car Company.

addio mini cooper
Mini Cooper verso l’addio (BMW Press – Mondofuoristrada)

Una vettura leggendaria, oggetto dei desideri di milioni di appassionati, che oggi torna a vivere in una nuova serie limitata pensata per celebrare la storia del marchio nel motorsport e, purtroppo, anche per dire addio a una caratteristica della vettura che, con l’avvento delle auto elettriche e l’addio definitivo ai motori endotermici, è pronta a scomparire.

La nuova serie firmata Mini John Cooper Works

La nuova serie in edizione limitata di Mini John Cooper Works, che sarà prodotta in 999 esemplari, si chiama 1to6 Edition e nasce per celebrare la tradizione delle trasmissioni manuali, che in vista di un futuro 100% elettrico della gamma Mini saranno destinate a sparire per sempre. Il nome, infatti, è riferito proprio a questo: insieme ai pedali in acciaio inossidabile di serie, il cambio manuale meccanico a 6 rapporti sottolinea le caratteristiche di guida prestazionali senza rivali di Mini John Cooper Works, oltre chiaramente al suo emozionante race feeling.

La vettura è equipaggiata con un motore quattro cilindri twinpower turbo da 231 CV e un sistema di sospensioni sportive testate su diversi circuiti, tra cui la Nordschleife del Nürburgring, proprio il tracciato sul quale si terrà la  prima mondiale del modello in edizione limitata che avrà luogo il prossimo 20 maggio in occasione della 24 Ore che si correrà sull’iconico tracciato tedesco.

Mini John Cooper Works 1to6 Edition, svolta epocale per il modello
Mini John Cooper Works 1to6 Edition (BMW press – Mondofuoristrada.it)

Sospensioni, motore e trasmissione non sono però gli unici elementi di questa edizione limitata di Mini John Cooper Works ad omaggiare il mondo delle corse. Il design, infatti, ricorda lo spirito racing di Mini con un frontale caratterizzato dalla griglia del radiatore adornata con grandi prese d’aria per la regolazione della temperatura del motore e da profili in Piano Black, la stessa tonalità scelta da Mini per i Side Scuttle laterali che si mixa con il colore della carrozzeria Midnight Black. A completare l’allestimento, poi, ecco il logo dell’edizione nei colori argento, bianco e rosso, i cerchi Circuit Spoke da 18” in Jet Black e la Bonnet Stripe centrale specifica per l’edizione con grafica ad hoc, che si estende dal cofano allo spoiler posteriore e al paraurti posteriore.

All’interno dell’abitacolo, invece, spiccano i battitacco con un logo dedicato alla serie limitata, la superficie decorativa in rilievo 3D sul lato passeggero che riprende il logo dell’edizione 1to6 in un design tono su tono, la scritta nera “One of 999” sulla sinistra del volante che fa riferimento al carattere limitato di questa special edition, e il cambio collocato al centro dell’abitacolo e caratterizzato dai colori del logo dell’edizione con una grafica a sfondo rosso e cuciture in pelle rossa.

Impostazioni privacy