Mentre Tesla pensa al modello low-cost, i cinesi battono Elon Musk sul tempo

La Tesla da anni è l’azienda cardine per produzione di auto elettriche, ma Elon Musk deve stare molto attento alla concorrenza della Cina.

Da diverso tempo a questa parte si sta parlando in maniera sempre più insistente sulla transizione ecologica che dovrà vivere il mondo dell’automobilismo. La Tesla ha saputo anticipare i tempi per quanto riguarda l’elettrico, dando vita a una serie di vetture di primo livello.

tesla low cost allarme cina
Problemi dalla Cina per Tesla (Mondofuoristrada – ANSA Foto)

L’azienda di Elon Musk sta sicuramente dimostrando di essere tra le più evolute ditte per quanto riguarda la realizzazione automobili elettriche, ma è spesso stata accusata di aver mantenuto i prezzi eccessivamente alti. Si può dunque dire che la Tesla rappresenti la Ferrari delle auto elettriche e che solo pochi hanno modo di poterla acquistare.

Da diverso tempo si sta parlando di realizzare anche per la Tesla una versione quantomeno più economica, una sorta di “low cost” adatta a tutti. L’idea è sorta dal momento in cui siamo ancora solamente agli albori delle vetture elettriche, dunque se un’azienda di così grande prestigiosa avesse modo di farsi conoscere anche alle classi più abbienti potrebbe di certo aiutare questo mercato su scala mondiale.

Intanto che in casa Tesla decidono il da farsi c’è chi si è già mosso in anticipo. In questo momento la nazione maggiormente avanzata per quanto riguarda la produzione di auto elettriche è sicuramente la Cina ed è proprio il Paese asiatico ad aver dato vita a un modello a basso costo.

Leapmotor C01: l’auto cinese che fa paura alla Tesla

Leapmotor C01, auto elettrica che spaventa Tesla
Leapmotor C01, auto eletrica cinese (Fonte: YouTube)

Stiamo parlando della Leapmotor C01, un’automobile completamente elettrica e che è stata prodotta al termine di diversi anni di sviluppo da parte della società cinese. Nel momento in cui viene acquistata viene dato in dotazione anche un accumulatore da 90 kWh e che viene fissato alla scocca con una particolare tecnologia denominata “cell-to-chassis”.

La batteria è stata progettata per poter essere considerata a tutti gli effetti una supercar di prim’ordine, con al suo interno un’eccezionale potenza di 544 cavalli. Si tratta di una vettura che passa da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. Tra le principali caratteristiche spicca anche un’autonomia di primo livello, infatti tra una ricarica e l’altra possono trascorrere ben 717 km.

La Leapmotor C01 è dunque una vettura che per caratteristiche può competere senza problemi con tanti modelli della Tesla, ma il suo prezzo è incredibilmente basso. La si può acquistare per soli 25 mila Euro, un prezzo che metterà sicuramente in grande crisi la Model 2.

La fortuna attuale della casa statunitense è che questa versione al momento non verrà lanciata nel mercato europeo e a stelle e strisce. Si sta limitando per ora a bloccare la crescita della Tesla in Cina, infatti i report legati alle vendite sono sicuramente più che positivi. Vedremo dunque che cosa accadrà nel prossimo futuro, ma senza dubbio si tratta di uno scossone importante nel mondo delle auto elettriche.

Impostazioni privacy