Cupra Formentor si rinnova e convince tutti: restyling apprezzatissimo, il prezzo resta comunque competitivo

Molto del successo iniziale di Cupra è merito della Formentor e il restyling di questo modello non ha deluso le aspettative.

Continua ad inanellare successi e incrementare gli ordini Cupra. Il marchio, nato da una costola della Seat, è in assoluta espansione e in brevissimo tempo si è ritagliata la sua fetta di mercato. Mettendo di fatto in un angolo la sorella maggiore che invece vive un periodo di crisi. Numeri confermati anche nel 2023, tutta un’altra marcia rispetto alla Casa spagnola.

cupra formentor prezzo
Il Logo della Cupra (Ansafoto.it) – Mondofuoristrada.it

Seat e Cupra fanno capo al gruppo Volkswagen, ma i numeri della seconda hanno indotto a più di una semplice riflessioni. Complice anche il successo del comparto premuim, che ha di fatto aperto una nuova strada e i competitor non resteranno a lungo a guardare. Il futuro però sembra essere davvero luminoso anche se questo brand, così come tutti gli altri, dovrà affrontare la sfida dell’elettrico.

Cupra continuerà a puntare sulla Formentor, la macchina che ha battezzato il successo di quest’azienda. Il restyling di questo veicolo è già stato pianificato, rivista sia la carrozzeria che la tecnologia a bordo. Nuovi anche i cerchi e più colori tra cui scegliere, resteranno comunque le finiture opache, quelle che vanno per la maggiore tra chi sceglie Cupra.

Cupra Formentor, tutte le novità del restyling

Sarà rivista la parte anteriore, la griglia sarà ispirata a quella della Tavascan. Mentre sull’anteriore arriveranno nuovi fari Led e le forme saranno squadrate. L’obiettivo è quello di dare sempre una maggiore personalità a questa macchina. Capitolo interni: nuovo schermo per l’infotainment, pulsanti retroilluminati. Si parla anche di nuovi rivestimenti in alcantara.

Motore. Si punterà a migliorare l’efficienza e la potenza, l’attuale 1.5 TSI con 150 CV benzina potrebbe diventare un mild hybrid, lo stesso della Leon e Leon Sportstourer. Mentre quelli da 2.0 litri che salgono di potenza, da 190 a 310 CV, non dovrebbero essere toccati. Una scelta imposta da Volkswagen, per evitare concorrenza interna sulle vetture sportive come la Golf R 20 Years

Cupra Formentor VZ5 prezzo
La versione VZ5 della Cupra Formentor (Ansafoto.it) – Mondofuoristrada.it

Per quanto concerne le batterie delle ibride, la casa spagnola dovrebbe puntare su batterie più grandi, che garantirebbero maggiore potenza e maggiore autonomia in modalità full electric, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 90/100km. Tra tutte queste buone notizie, però, c’è anche una nota dissonante. Qualcosa che molti automobilisti speravano di non leggere. Non dovrebbe essere confermata, infatti, la VZ5 la Formentor più potente in commercio, quella da 390 CV. Un’edizione limitata a 6500 modelli, ma le normative Euro 7 dovrebbero mettere la pietra tombale su questa versione che diventerà ricercatissima tra gli appassionati.

Manca però la data del debutto della nuova Formentor, manca anche i primi teaser, ma tutto fa pensare che l’anno buono sia il 2024. Ma con il restyling salirà anche il prezzo la base dovrebbe partire dai 36/37mila euro. Fino ai 55mila per la VZ da 310 CV.

Impostazioni privacy