La KIA Picanto si rifà il look: sembra un’auto venuta dal futuro

La Kia si sta imponendo sempre di più nel mondo dell’automobilismo e in futuro avremo a che fare con una nuova Picanto?

La Corea del Sud è da tempo entrate stabilmente nell’élite delle grandi nazioni produttrici di automobili nel mondo. Con la Kia sempre di più al vertice è tempo anche di dare una bella rinfrescata ai vecchi modelli, come per esempio la Picanto che da sempre è una di quelle più apprezzate.

Kia Picanto, rifà il look
Kia Picanto, cosa aspettarsi? (Fonte: Ansa Foto)

Le dimensioni della Picanto sono sempre state prettamente per una vettura da utilizzare in città, con la lunghezza che tocca i 360 cm, per una larghezza di 160 cm e infine un’altezza di 148 cm. Nonostante sia abbastanza contenuta nelle misure si tratta di una favolosa e comodissima cinque posti.

Non avendo lavorato troppo sulle dimensioni per renderla un gigante da strada, la Kia ha fatto in modo che diventasse moderna. Infatti è stato montato uno schermo touch screen da ben 7 pollici a sbalzo. Naturalmente il sistema multimediale è stato progettato per poter essere facilmente collegato con i vari sistemi, sia Android che Apple.

In questo momento sono due i modelli che sono stati messi sul mercato: a benzina e a GPL. Il primo prevede sempre l’inserimento di un motore a 3 cilindri con 1000 di cilindrata, ma in un caso potrà avere 66 cavalli e nel secondo 100. La motorizzazione è identica anche per la variante con carburante GPL, ma i cavalli sono solo 65 e i costi variano tra i 14 mila e i 21 mila Euro.

Non è da escludere che in futuro ci potrà essere anche una nuova versione completamente elettrica, cercando così di imporsi anche in questo mercato delle auto citycar a batteria. Intanto qualcuno ha lanciato delle idee interessanti alla casa asiatica.

Il progetto della Kia Picanto EV1: ecco come sarebbe

Il canale YouTube SRK Designs ha deciso di dare vita a uno splendido progetto che potrebbe forse un giorno essere preso in considerazione dalla Kia. Si è deciso di modificare l’attuale Picanto per farla diventare completamente elettrica.

Kia Picanto EV 1 elettrica
Kia Picanto EV, progetto SRK Design (Fonte: YouTUbe)

Si tratterebbe di un cambiamento radicale non solo per quanto riguarda la motorizzazione, ma anche da un punto di vista estetico. Nei 7 minuti e 47 secondi di video infatti si possono ammirare tutti i vari passaggi che vengono compiuti dal designer per modificare esteriormente la vettura.

Nonostante questo sia solo un progetto, non è assolutamente da escludere una Picanto elettrica nel prossimo futuro. La notizia infatti è riportata da Emilio Herrera, direttore operativo di Kia Europa, il quale ha spiegato, come riportato da motorionline.com, che al momento non c’è nulla di confermato, ma che l’azienda sta valutando questa opzione.

Stando ai rumors che circolano, la volontà di Kia sarebbe quella di lanciare sul mercato internazionale la Picanto elettrica solo nel momento in cui sarà possibile controllare i costi in modo tale che non superino i 17/18 mila Euro come prezzo base. Una bella sfida che sembra non essere impossibile per un’azienda così all’avanguardia.

Impostazioni privacy