Quiz patente, rallentamenti ad un incrocio: se sai cosa fare sei un vero pilota

Sapete cosa bisogna fare quando ci sono dei rallentamenti ad un incrocio? Anche questo frangente è regolamentato dal codice della strada.

Per chiunque abbia fretta di raggiungere il luogo dell’appuntamento o quello di lavoro o studio, il traffico rappresenta insieme una punizione divina e un incubo ricorrente. Quando si deve andare ad un incontro importante, infatti, si tende a calcolare il tempo del tragitto più quello causato dal traffico e si procede dunque con largo anticipo, allo scopo di anticipare qualsiasi inconveniente.

quiz patente incrocio stradale
Solo i migliori sapranno risolvere questo quiz (MondoFuoristrada)

Tuttavia ci sono giornate in cui, volenti o nolenti, ci si alza in ritardo oppure in cui anche la programmazione certosina non basta per via di ingorghi particolarmente ostinati. In queste circostanze bisogna avere la massima pazienza e sperare che prima o poi la situazione si risolva. Diciamoci la verità in pochi mantengono realmente la calma e si assiste spesso a manovre fantasiose per evitare le lunghe code, nonché pericolosi tentativi di sovvertire la segnaletica stradale e sorpassi in stile gara.

Rallentamenti all’incrocio: come dobbiamo comportarci?

Di certo vi sarà capitato che in una giornata di particolare fretta qualcuno si addormentasse all’imbocco dell’incrocio e ci mettesse minuti interminabili prima di riprendere la marcia e attraversarlo. A volte si tratta di qualcuno inesperto o particolarmente timoroso che non riesce a scegliere il tempo adatto di inserimento, altre volte di qualcuno che semplicemente è ancora a metà tra il sonno e la veglia.

Qualunque sia la ragione, di certo la vostra pazienza sarà stata messa a dura prova, ma sapete come vi dovete comportare in questi casi?

Rallentamenti incrocio: come comportarsi
Rabbia e manovre azzardate sono da evitare: pazienta e cerca di dare aiuto – Mondofuoristrada.it

La prima cosa da non fare è cominciare a suonare il clacson per fare svegliare l’automobilista che ci precede e per mettergli fretta. Questo perché il clacson va suonato solo in caso di emergenza e solo per avvertire del possibile pericolo chi si trova in strada. Dunque se pensavare che la cosa da fare fosse appendersi al clacson utilizzandolo come sirena antiaerea vi sbagliavate.

Un’altra cosa che non bisogna mai fare e superare in condizioni di rischio. Molti infatti non riescono ad attendere, dunque bruciano con uno scatto chi li precede e li sopravanzano all’incrocio, rischiando con questa manovra di andare a sbattere con un’auto che potrebbe imboccare quella traversa. Ma allora qual è il comportamento che dobbiamo adottare?

La prima cosa da fare è armarsi di pazienza, soprattutto in un caso come questo. Dunque attendere che l’automobilista si desti dal suo torpore e che decida finalmente di superare l’incrocio. Qualora passi davvero troppo tempo, ciò che dobbiamo fare è accertarci che non abbia difficoltà e, se possiamo farlo in sicurezza, aiutarlo a superare la fase di impasse.

Impostazioni privacy