Se non lo fai risparmi 70 euro ma te ne tolgono 700: quello che devi sapere prima di metterti in strada con l’auto

Massima attenzione per tutti i conducenti: può sembrare un risparmio, ma se ti beccano la multa è davvero altissima. Ecco cosa si deve fare prima di far circolare l’auto in strada.

Possedere un’auto è costoso, non solo per l’acquisto in sé e per il prezzo dell’auto, ma soprattutto per l’enorme quantità di tasse che si devono sostenere durante gli anni di circolazione del veicolo: assicurazione, bollo auto, tassa di circolazione e chi più ne ha più ne metta. Insomma, avere un’auto vuol dire spendere una grossa cifra annua per mantenerla “circolabile”.

multe auto come evitarle
Revisione scaduta, multa garantita – mondofuoristrada.it

Assicurarsi che tutti i documenti che attestino l’avvenuto controllo del veicolo ogni anno è compito dei proprietari e dei conducenti: se ti metti alla guida e non hai i documenti dell’auto, le sanzioni amministrative e pecuniarie sono altissime! Ma ce n’è una in particolare che è obbligatoria e costosa, alcuni decidono di non farla risparmiando circa 70 euro, ma se li beccano sono guai!

Controllo scadenze tasse sull’auto

Come abbiamo detto, il conducente deve farsi carico sempre del pagamento di alcune tasse per la circolazione della propria auto e deve sempre assicurarsi, ogni volta che prende il veicolo, di portare con sé tutti i documenti necessari in caso di fermo da parte della Polizia o dei Carabinieri. In caso di fermo, il conducente deve poter dimostrare che l’auto è stata assicurato, revisionata e ha tutte le caratteristiche che la rendono idonea alla circolazione. In caso di mancanza di qualche documento, le sanzioni amministrative e pecuniarie sono molto alte e compromettono anche la licenza di guida e la proprietà del veicolo.

C’è un controllo, che si fa circa ogni 2 anni che è quello più odiato dagli automobilisti, poiché costa circa 70 euro e sembra quasi inutile; eppure, se i poliziotti trovano la tua auto sprovvista di questo documento, la multa arriva alle stelle, fino a 700 euro di sanzione, talvolta anche con il sequestro del mezzo di trasporto per un fermo amministrativo.

Stiamo parlando proprio della revisione auto, ovvero il controllo periodico obbligatorio che ogni veicolo deve fare per poter circolare. Vediamo allora cos’è la revisione e come mai è così importante averla.

La revisione: l’incubo dei guidatori

L’obiettivo della revisione auto e moto è quello di accertarsi che i veicoli siano sempre nelle migliori condizioni possibile di crcolazione, che non abbiano quindi dei problemi al motore che possano compromettere l’andatura o che non ci siano altri problemi gravi da segnalare. La revisione è un certificato di validità delle prestazioni dei veicoli, che ci consente di circolare.

revisione auto multa
Cosa devi avere tra i documenti dell’auto quando ti ferma la polizia – mondofuoristrada.it

Siccome la revisione impone un controllo anche sulle emissioni dell’auto, la legge ha stabilito l’obbligatorietà di questa tassa, che sta davvero diventando l’incubo dei guidatori, poiché se ci si dimentica di farla e si viene fermati dalla polizia, le conseguenze sono davvero pesanti. La legge infatti recita chiaramente che, chi circola con un veicolo sprovvisto di revisione, è multato con un verbale da 130 a 700 euro, che raddoppiano se la mancanza persiste.

Impostazioni privacy