Se guidi spesso con la mano sul cambio fai attenzione: i danni provocati potrebbero essere irreparabili

Guidare con la mano destra fissa sul cambio è una scelta che andrebbe rivista: ecco cosa dicono gli esperti su questo modo di guidare.

Le abitudini spesso diventano così radicate, che quando e se fossimo costretti a cambiare, potremmo non trovarci a nostro agio. Tante di queste, i conducenti le prendono appena presa la patente e quindi poi se le portano dietro per anni. Ebbene, a qualcuno non farà piacere sapere che forse proprio un’abitudine andrebbe cambiata, perché pericolosa. Certo, ce ne sono altre che rischiano addirittura di mettere in pericolo l’incolumità dei passeggeri e degli altri conducenti, ma anche questa non scherza. Lo dicono gli esperti.

cambio auto
Cambio auto, questo forse non lo sapevi (mondofuoristrada.it – Pixabay)

Guidare con la mano fissa sul cambio, non farà certo bene. Addirittura, ci sono alcuni manuali che indicano di non farlo, perché tenere sempre la mano sulla leva del cambio, rischia di causare l’usura di una parte del motore. La nostra vettura, non ne sarà certo felice. Effettivamente, se facciamo un tuffo verso il nostro passato, ricorderemo senz’altro che i nostri istruttori di guida ci hanno spesso raccomandato di tenere entrambe le mani sul volante. Ed è così che dovrebbe essere.

Guida con la mano sul cambio: una scelta da rivedere

In Gran Bretagna c’è un intero articolo di The Sun su questo tema. Tenere fissa la mano sulla leva, dicono gli esperti del settore, rischia di far usurare una forcella di selezione a cui è collegata, e che ovviamente noi non vediamo perché si trova all’interno del veicolo. Per questo non ci rendiamo conto del fatto che proprio quella è un’abitudine che sarebbe meglio annullare. Ma ancora altri danni sono provocabili, facendo pressione sulla leva del cambio.

Infatti, anche quando abbiamo un cambio automatico e passiamo da retromarcia a marcia e viceversa, se non lo facciamo nel modo corretto, rischiamo usurare la fascia di trasmissione, mentre anche cambiare marcia per avere un effetto rallentante, non sarebbe una buona idea. Infatti, usando la funzione delle marce in quel modo, rischieremmo di rovinare la trasmissione, così da usurare il motore stesso.

Fa male guidare con la mano sul cambio
Volante automobile (mondofuoristrada.it)

Abbiamo terminato con le cose sbagliate che probabilmente facciamo alla guida? Non ancora. Secondo chi ha suggerito ai lettori del The Sun, le cose da non fare, c’è ancora dell’altro. Ad esempio accelerare molto se si ha una marcia alta è altamente sconsigliato. Soprattutto poi, se il peso che si trasporta in auto è molto grande. Sarebbe meglio invece, abbassare la marcia ed attendere che i giri aumentino. Ed a proposito di mano sul cambio, anche avere il piede sulla frizione mentre si è in salita, non è proprio quella che viene detta una buona idea.

Impostazioni privacy