Polizia di Stato, l’annuncio per gli automobilisti: farlo sarà un obbligo

Polizia di Stato, per gli automobilisti è obbligatorio: l’annuncio lascia tutti senza parole, si rischiano multe pesantissime

Il Codice della strada è pieno di norme e regole e molte delle quali spesso le ignoriamo completamente. Eppure sono fondamentali da osservare perché svelano il comportamento perfetto ed ideale degli automobilisti da tenere non solo in auto, ma anche in ogni tipo di circostanza che preveda una vettura o, comunque, un mezzo di locomozione.

Polizia di Stato obbligo
Polizia di Stato, è un obbligo per gli automobilisti: ecco cosa cambia (Ansa Foto) – Mondofuoristrada

In occasione del Giro d’Italia di ciclismo, che in queste settimane vedrà i corridori solcare l’Italia da Sud a Nord, la Polizia di Stato, impegnata attivamente per il controllo delle strade e del traffico, dispensa piccoli consigli per sensibilizzare tutti gli italiani. Non solo obblighi o divieti, anche perché alcune norme sembrano davvero curiose, eppure il fine ultimo è come sempre evitare la creazione di pericoli oppure di situazioni al limite che possano avere risvolti inattesi anche al cospetto di situazioni al limite.

Polizia di Stato, i finestrini aperti in sosta sono vietati: ecco la multa prevista

Tra le norme decisamente più curiose, che di fatto è un vero e proprio obbligo per gli automobilisti, c’è quello di tenere sempre di non lasciare la chiave di accensione inserita nel quadro, di tenere finestrini e porte chiuse quando si lascia il veicolo in sosta, anche se temporaneamente.

Il conducente, quando si allontana dal veicolo, deve adottare tutte le cautele necessarie; chiudere i finestrini, bloccare le portiere e togliere le chiavi di accensione. E questo non è un consiglio, ma un obbligo” recita la poliziotta della Stradale protagonista del video diffuso dalla Polizia.

Nella fattispecie, nell’esempio si vede una donna parcheggiare l’auto e lasciare i finestrini aperti, giustificandosi con il gran caldo. Ebbene, questa è proprio una violazione al codice della strada, che nell’articolo 158, al comma 4, recita quanto segue. “Durante la fermata e la sosta il conducente deve adottare le cautele necessarie per evitare incidenti impedendo anche l’uso della vettura senza il consenso”.

E’ prevista anche una multa per questo tipo di violazione; è elencata nel comma 6 dell’articolo 158 e prevede una multa da 42 a 173 euro per chi parcheggia l’autovettura con i finestrini abbassati – anche solo uno. Ed è contravvenzione anche per chi guida motoveicoli e ciclomotori a due ruote (in questo caso, naturalmente, è prevista la chiave lasciata nel quadro di accensione); in questo caso, vanno da 25 a 100 euro le sanzioni. Il conducente, infatti, con questo tipo di atteggiamento, è assibile di istigazione al furto.

Impostazioni privacy