Lamborghini d’oro, ecco il trattore che costa come una supercar: cifra pazzesca

Il trattore della Lamborghini degli anni Sessanta che costa più di una supercar: ecco la cifra che non vi farà credere ai vostri occhi.

Tantissimi appassionati si auto di lusso amano le Lamborghini. E tantissimi amanti del logo tutto italiano sapranno che la Automobili Lamborghini del 1963, arrivava solo dopo la prima fondazione dell’imprenditore italiano, Ferruccio Lamborghini, ovvero la Lamborghini Trattori del 1948. Sede a Cento, paesino in provincia di Ferrara dove oggi gioca una buona squadra di A2 di basket.

Lamborghini trattore
Lamborghini (mondofuoristrada.it)

Per questo, quello dell’azienda automobilistica in generale, ma soprattutto il nome di Lamborghini, resta sempre legato al trattore. Da lì, partì tutto con il marchio italiano che produsse trattori agricoli e componenti meccaniche per tantissimi anni e che ancora oggi va forte proprio sul campo dei trattori. Infatti, se si pensa ai modelli, Strike, Spire, Spire F, Ego, si sta andando con la mente, proprio a quel marchio. Il primo prodotto, risale pensate al 1948 e si chiamava Carioca.

Incredibile Lamborghini: mai vista una cosa simile

Intanto, nel 2016 si celebravano i cento anni dalla nascita del famosissimo imprenditore italiano. Ferruccio Elio Arturo Lamborghini nasceva il 28 aprile del 1916, così che pochi anni fa assistemmo a tante iniziative proprio in suo onore. Tra queste, una prevedeva la realizzazione di uno speciale trattore agricolo costruito in sua memoria. E fu così che fu commissionata ad un importante designer, Adler Capelli, la realizzazione di un modello speciale che dovesse somigliare in tutto e per tutto, ai suoi antenati degli anni ’60. E pensate, ne furono costruiti soltanto cinque.

Si chiama Trattore Centenario ed economicamente, non si direbbe adatto all’uso agricolo. Costa davvero troppo per essere acquistato per il suo uso, è più un oggetto da collezione. Infatti, dei cinque pezzi costruiti, uno era finito proprio nella collezione di uno svizzero, Cartech Autotechnik, che all’epoca riuscì ad accaparrarsi il trattore numero 4 della serie. Lo stesso, ha deciso di rivenderlo ora, pochissimi anni dopo. Per chi stesse pensando di accostarsi a questo particolare modello da collezione, vi iniziamo a dire quanto lo pagò qualche anno fa, ogni collezionista. I trattori, si vendevano per una cifra che sfiorava i 250.000 euro.

Valore di un trattore Lamborghini
Ferruccio Lamborghini (mondofuoristrada.it – Ansa foto)

Un ottimo investimento, se si pensa che oggi invece, lo svizzero vorrebbe vendere il suo a circa mezzo milione, guadagnandoci praticamente il doppio. Ovviamente la riproduzione per gli appassionati è davvero bella, con l’effetto metallo scoperto che lo fa sembrare davvero un mezzo che ha attraversato più di mezzo secolo. Il motore diesel DLA 35 per una capienza di 2,2 litri e 39 Cv di potenza. Il cambio è manuale. Una delle chicche, i cerchi con logo Lamborghini Cento x 100. Il costo comunque, è davvero impressionante.

Impostazioni privacy