Marc Marquez, questa volta è finita davvero: annuncio ufficiale, non lo farà più

Marc Marquez non sta vivendo minimamente il miglior momento della sua fenomenale carriera motociclistica iniziata oltre dieci anni fa.

Dire che Marc Marquez non stia esattamente passando un momento indimenticabile per la sua carriera è un eufemismo. L’otto volte campione del mondo, di cui sei di MotoGP, non vince una gara ormai dal 2021 e gli infortuni sembrano davvero non volergli dare tregua. L’ultima sua presenza nella classe regina del motomondiale risale al disastroso Gran Premio del Portogallo.

Marc Marquez penalità
Marc Marquez (mondofuoristrada.it – Ansa)

A Portimao il numero 93 è stato tristemente protagonista di una carambola che ha coinvolto anche Miguel Oliveira e Jorge Martin. L’incidente di cui vi stiamo parlando ha causato all’asso spagnolo una frattura al primo metacarpo della mano destra.

Adesso però, in vista della tappa francese di Le Mans, dovrebbe fare ritorno in pista. Anche se è arrivato un annuncio ufficiale che scuote un po’ tutto il circus della MotoGP.

Marc Marquez, adesso è ufficiale: non ci sono più dubbi ormai

La notizia non è il ritorno in pista di Marc Marquez a Le Mans, quanto il fatto che il numero 93 della Honda non sarà chiamato a dover scontare la penalità del doppio Long Lap Penalty, con quest’ultima che gli era stata comminata dopo quanto accaduto a Portimao. Si tratta del verdetto del Tribunale d’Appello della FIM, convocato in seguito al reclamo presentato dalla Honda sulla questioen relativa al processo decisionale che ha portato alla sanzione del pilota spagnolo. E’ stato stabilito che Marquez ha già scontato la sua penalità, essendo stato assente in Argentina. Così, in vista di Le Mans, non ci saranno sanzioni aggiuntive di alcun tipo.

marc marquez penalità
Marc Marquez, nessuna penalità: decisione ufficiale (mondofuoristrada.it – Ansa)

Una vera telenovela, iniziata dopo Portimao; Marquez successivamente dopo la gara aveva chiesto se la penalità fosse da scontare in Argentina, ricevendo risposta affermativa dalla direzione gara. 24 ore più tradi però la stessa ha cambiato idea, e così la faccenda è terminata in tribunale. Il comunicato della Corte d’Appello della FIM recita chiaramente: “E’ stato deciso di annullare l’applicazione della sanzione inizialmente inflitta a Marc Marquez. Il doppio Long Lap Penalty inflitto a Marquez è stato già scontato con la mancata partecipazione del pilota al GP d’Argentina di ques’anno. Il pilota spagnolo potrà così correre nel prossimo Gran Premio a cui parteciperà senza incorrere in altre sanzioni”.

Si conclude così una delle vicende più chiacchierate delle ultime settimane in ambito motociclistico. Non tutti saranno accontentati, ma la decisione è pressoché definitiva. A Le Mans rivedremo la formica atomica, sperando che torni a regalare lo spettacolo di un tempo senza incappare in particolari disastri in pista.

Impostazioni privacy