Il nuovo suv di lusso cinese demolisce il mercato: dopo il record in arrivo un altro bolide

Non è più una sorpresa: l’ennesimo Suv di lusso, di marca cinese, è arrivo sul mercato orientale ed è pronto a demolire la concorrenza. 

La logica del mercato non è semplice da comprendere, ma in certi frangenti, in certi momenti storici, le alleanze e i cosiddetti “patti di non belligeranza” possono giovare a tutte le parti in causa. Se poi parliamo di mercato automobilistico, sembra che quasi ogni giorno, dalla Cina, nasca un nuovo autorevole modello di vettura, tra Suv di medio livello, Suv di lusso e city car, senza escludere la fetta riservata ai Coupè che ci fanno sempre emozionare, anche se non sono alla portata di tutti.

nuovo suv cinese
Il nuovissimo suv cinese (MondoFuoristrada.it)

E mentre in Europa, vetture tedesche come la Smart#3 sono pronte a sbaragliare la concorrenza, puntando forte sul design Mercedes-Benz, la stessa Mercedes-Benz, incredibilmente, che nel Vecchio Continente deve in qualche modo difendersi dagli “assalti cinesi”, a Pechino e dintorni invece finisce con il collaborare proprio con aziende locali, già sulla cresta dell’onda, offrendo il proprio straordinario contributo.

La costante ascesa del costruttore cinese Byd è una realtà con cui tutti i competitor devono fare i conti. Byd ha macinato nel 2022 record di vendite con un aumento dei guadagni del 400% rispetto all’anno precedente. In particolare, Byd ha prodotto un totale di 1,86 milioni di veicoli elettrici ed ibridi plug-in, rappresentando il 30% del mercato cinese delle vendite di veicoli elettrificati.

Ed ecco nel 2022 arrivare la versione completamente elettrica di Denza D9, il Suv di lusso che ha due porte di ricarica rapida e può essere caricata contemporaneamente utilizzando due caricabatterie. Vi raccontiamo questo per farvi comprendere che gli elementi distintivi delle auto targate Byd sono proprio le peculiarità tecnologiche.

Il primo modello MPV D9 nato dalla joint venture di BYD con Mercedes-Benz Group – precedentemente noto come Daimler AG – è ufficialmente in vendita da circa un anno in Cina.

Denza D9 Premier: anche i cinesi hanno il loro Suv di lusso. Costa oltre 50mila euro

Ma non è finita: perché per questo 2023 è pronta una nuov evoluzione, ovvero la Denza D9 Premier è un suv di lusso sportiva dotato di un sistema pneumatico intelligente della carrozzeria, mentre la N7 è una suv di 4,86 metri che si rivolge al mercato delle auto tradizionali con motore a combustione interna nella fascia di mercato dei 400.000 yuan ovvero 53.000 euro. Insomma siamo su prezzi “importanti”.

Denza D9 Premier
Byd Denza D9 Premier: il nuovo suv di lusso cinese (mediapress Byd.com) – mondofuoristrada.it

Tornando ai modelli del 2022 ricordiamo che la Denza D9 offre una scelta di due forme di potenza, inclusa una versione ibrida che utilizza il sistema DM-i di BYD e una versione completamente elettrica. La versione ibrida è offerta in quattro opzioni con una fascia di prezzo da 329.800 RMB (43mila euro) a 439.800 (57mila euro), leggermente inferiore alla precedente fascia di prezzo di prevendita di 335.000-445.000 RMB.

La versione completamente elettrica della Denza D9 è offerta in tre opzioni, rispetto alle due in prevendita, con una fascia di prezzo da 389.800 RMB a 459.800 RMB. Inoltre, Denza è disponibile anche in un’edizione limitata al prezzo di 660.000 RMB.

Essendo una delle poche opzioni per monovolume di nuova energia nel mercato cinese, la Denza D9 ha ottenuto buoni risultati iniziali. Poche ore dopo l’inizio delle prevendite del Denza D9 il 16 maggio , Danza ha annunciato che il modello aveva ricevuto oltre 3.000 preordini in 30 minuti. Il 16 giugno, la società ha dichiarato di avere più di 20.000 preordini per il D9.

Impostazioni privacy