Torna la Fiat “Topolino”: che regalo ai nostalgici, il nuovo modello costerà solo 8mila euro

Ritorna l’iconica Fiat Topolino: in arrivo una microcar esclusiva che avrà un prezzo di listino intorno agli 8mila euro.

La Fiat Topolino è uno dei modelli storici della Casa del Lingotto, una utilitaria a due posti fabbricata dalla fine degli anni Trenta fino alla metà degli anni Cinquanta del secolo scorso. Un nome quasi mitologico che l’odierna azienda che gravita nel gruppo Stellantis ha deciso di rispolverare questa denominazione per affibbiarla ad una due posti in chiave contemporanea, che arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. In base alle prime indiscrezioni alquanto attendibili si tratterà di un quadriciclo elettrico, paragonabile ad una microcar in stile Citroen Ami.

nuova fiat topolino
Torna la Fiat Topolino (Ansa – Mondofuoristrada)

Molti i punti in comune con la Ami, ma sicuramente saprà distinguersi per i materiali di maggior pregio, per la disponibilità di varie versioni e un pacchetto tecnologico sicuramente più aggiornato e all’avanguardia. Con la nuova Fiat Topolino il costruttore italiano si pone l’obiettivo di schierarsi in quel segmento di mercato che sta riscuotendo un certo successo, come dimostrano i sempre più numerosi modelli che ammiriamo su strada, dal design giovanile e a tratti estroverso.

La microcar destinata ai giovani

Il Gruppo Stellantis assicura che la Topolino non sarà la solita microcar, ma saprà distinguersi dalle dirette rivali e non è da escludere che il marchio italiano proporrà alcune versioni esclusive. Magari potremo vedere anche un’edizione cabrio di questa elettrica compatta, anche se non ci sono conferme ufficiali. Monterà ruote da 14 pollici e avrà una buona rigidità grazie alla struttura tubolare, tra le peculiarità la scelta di aprire le due ante in direzioni diverse. La lunghezza è stimata intorno ai 241 cm, la larghezza di 139 cm e una altezza di 152 cm, dimensioni che consentiranno di trovare molto facilmente lo spazio per parcheggiare, anche nel traffico metropolitano.

La Fiat Topolino originale
La Fiat Topolino (foto Ansa – Mondofuoristrada.it)

La nuova Fiat Topolino si rivolgerà ad un pubblico prettamente giovanile, visto che potrà essere guidata anche da chi ha compiuto i 14 anni con apposito patentino. Il prezzo di listino stimato è stimato intorno agli 8mila euro, ma Fiat la proporrà anche a noleggio, in una formula che sicuramente sarà preferita dai ragazzi alle prime esperienze di guida. L’autonomia si aggirerà intorno ai 70 km e potrebbe esserci una data per la presentazione: il 4 luglio, quando la Fiat 500 festeggerà il suo compleanno

Per quanto concerne invece la powertrain, viene confermata la configurazione di Citroen Ami, con un motore che potrà erogare 8 CV di potenza e una velocità massima non superiore ai 45 km/h. Si potrà ricaricare con una presa tradizionale da 10 A che consentirà di recuperare il massimo dell’energia in circa 3 ore.

Impostazioni privacy