Auto, svelato il guadagno delle case su ogni modello venduto: cifre assurde

Le principali aziende automobilistiche detengono guadagni straordinari, ma le cifre che andremo a vedere sono davvero incredibili.

Non è un segreto che il mercato automobilistico sia fra quelli più conosciuti e ricchi. L’automotive è pieno di aziende capaci di ottenere ricavi semplicemente sensazionali, e questo fa ovviamente grandissima differenza. Il settore delle quattro ruote, pur avendo vissuto negli ultimi anni momenti davvero delicati, è davvero fiorente e cercherà di esserlo ancora, ancora e ancora in vista degli anni che verranno.

Auto guadagno
Auto, guadagni super (mondofuoristrada.it)

Ma quali sono gli effettivi guadagni dei costruttori? E’ una domanda apaprentemente semplice, ma in verità non così tanto da considerarla superficiale. In questo articolo cercheremo quindi di capire a quanto effettivamente ammonti il guadagno su ogni modello venduto. Anche perché le cifre sono tutto tranne che lievi. Come detto parliamo di un mercato a dir poco attivo. I dati non sono tutto, è vero, ma significano comunque moltissimo.

Che guadagni per le auto: i dati parlano chiaro

Poco fa ci siamo chiesti quanto effettivamente guadagnino le case automobilistiche su ogni auto venduta. Adesso tenteremo di capirlo, con alcune aziende che si distinguono nettamente in positivo. Ferrari e Tesla, fra i brand più rinomati in tal senso, ma non solo. I dati sono stati aggiornati da Jato Dynamics; quest’ultimo sito ha analizzato tutti gli introiti delle principali società del settore dell’automotive, riferendosi al 2022. Il divario fra chi genera profitti e chi invece volumi è netto, almeno dal punto di vista numerico; questo perché le aziende che si occupano dei profitti sono quelle considerate di nicchia.

Auto guadagno case
Ferrari regina anche in questa classifica (mondofuoristrada.it – Canva)

Fra queste c’è anche Tesla. Quest’ultima ha sorpreso in positivo, visto e considerato che è riuscita ad abbattere in maniera improtante i costi. Il tutto grazie ad una serie di innovazioni tecnologiche di notevole portata. Sui profitti comunque domina Ferrari. La rossa guadagna più di 92mila euro per ogni vettura consegnata. Felipe Munoz, Global Analyst di jato, spiega che “Ferrari produce quasi dieci volte più di tesla, il primo costruttore degli altri”.

Stellantis, che detiene un parco auto immenso, si porta a casa 3610 euro a vettura. Questi risultati sono stati ottenuti sulla base dei bilanci di 25 diverse società; ben otto direttamente dal Giappone (Isuzu, Subaru, Honda, Toyota, Mitsubishi, Mazda, Nissan e Suzuki), sette dall’Europa (Ferrari, Mercedes, BMW, Stellantis, Volkswagen, Renault e Aston martin), cinque dalla Cina (BYD, Great Wall, Geely, Xpeng e NIO), tre dagli USA (Tesla, General Motors e Ford), Hyundai-Kia dalla Corea de Sud e Tata dall’India.

Impostazioni privacy