Addio al parcometro, che rivoluzione: la novità che fa felici tutti

Grossa novità per chi parcheggia l’auto sulle strisce blu ed è costretto a pagare la sosta: ecco cosa si sono inventati i tecnici.

Uno dei maggiori crucci e difficoltà per gli automobilisti che si spostano in città riguarda il parcheggio. Ma non soltanto trovare un posteggio che sia comodo ed adatto alla propria vettura, bensì anche il pagamento eventuale di tale sosta.

parcometro cambiamento
La novità che accelera i pagamenti delle soste (Ansa) – Mondofuoristrada.it

All’interno delle aree urbane infatti la maggior parte dei parcheggi su strada sono contrassegnati dalle strisce blu, ovvero i segnali su asfalto che delimitano la sosta pubblica a pagamento. Per ottenere questo servizio, l’automobilista si è sempre dovuto mettere alla ricerca del parcometro, ovvero della colonnina atta al suddetto pagamento e che rilasciasse il contrassegno della sosta.

A volte si perde solo del tempo per questo tipo di attività, sia perché i parcometri sono introvabili, oppure alcuni di questi funzionano male, con un display obsoleto o poco chiaro. Per evitare questo dispendio inutile di energie e tempo, sta arrivando una grossa rivoluzione tecnica che riguarda un determinato tipo di vetture.

Mercedes, ecco la app interna all’auto che eroga la sosta a pagamento

La grande innovazione arriva dalla casa automobilistica Mercedes. Nelle nuove vetture del marchio di Stoccarda infatti sarà installata una funzione che permetterà a tutti di pagare la sosta senza dover cercare un parcometro o apporre il tagliandino classico.

Mercedes sistema pagamento
L’app Mercedes me ed il sistema di pagamento (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Si tratta della funzione Mercedes pay GmbH solution, collegata all’app Mercedes me. In pratica tutte le vetture della casa tedesca con tanto di display interno e collegamento internet, possono utilizzare questo programma per pagare il parcheggio. Ovviamente prima andrà collegata la propria carta di credito all’app e accettato le varie condizioni su privacy ed utilizzo dati.

La dashboard dell’auto, dopo aver effettuato il pagamento, consente di scaricare il tagliando di parcheggio tramite app e avere il prospetto di tutte le transazioni. Per utilizzare la funzione “Parcheggio per Navigazione” è sufficiente attivarla all’interno dell’app Mercedes me, aggiornando la modalità di pagamento parcheggio nella sezione On Street Payment.

Una rivoluzione pratica e concentrata quella di Mercedes, che vanta dunque il servizio di Navigation Package per velocizzare diverse operazioni ai propri clienti ed automobilisti. Tra i servizi c’è anche quello relativo alle previsioni del tempo in Italia e in tutto il mondo, incluse le stazioni sciistiche. Oppure di ricevere i dati sul traffico in tempo reale nel sistema di navigazione e scambiare informazioni con altre autoattraverso il protocollo Car-to-X.

Impostazioni privacy