Gomme e cerchi piú grandi fanno piú bella la tua auto, ma svuotano le tue tasche: ecco perche non conviene montarle

Gomme più grandi, problemi più grandi, l’equazione è semplice. I gommisti ti consigliano – contro i loro interessi bada bene – di non montarle se non hai un conto in banca bello solido ed i motivi sono davvero tanti.

Personalizzare la propria automobile è qualcosa che tutti gli appassionati di motori fanno, dal proprietario della Punto antidiluviana con centinaia di migliaia di chilometri fino al fortunato guidatore con una Subaru Impreza a trazione integrale appena comprata dal rivenditore. Prima di lanciarsi nel mondo del tuning però occorre ragionare un attimo sulle conseguenze.

Cambio cerchi in lega
Ti costa tantissimo: ne varrà la pena o no? – Mondofuoristrada.it

Al di là della questione legale che nel nostro paese è molto severa e che può costare più di una multa al guidatore che non si è informato bene prima di montare vetri oscurati o cerchi in lega non omologati anche le spese stesse per abbellire la vettura possono rivelarsi estremamente gravose, specialmente se prima di affrontarle non avete fatto un bel preventivo.

Oggi scopriremo ad esempio per quale motivo montare dei bei cerchi da 19 o 20 pollici sulla vostra Yaris o Uno…potrebbe non essere l’idea migliore di tutte se non avete da parte una somma importante ma soprattutto se non avete preso in considerazione tre punti fondamentali che dovete conoscere bene prima di affrontare una qualsiasi modifica estetica della vostra vettura come questa.

Una serie di grossi problemi

Secondo i gommisti, montare cerchi più grandi e pesanti, magari in pesante metallo o in lega che costano tra l’altro due o tre volte in più di media rispetto alle borchie con cui molte automobili vengono vendute di default aumenta il peso specifico della gomma, un fattore che va ad influenzare negativamente il consumo dell’automobile o la sua autonomia se è una ibrida o EV. Semplice fisica che non va nel vostro interesse!

Cerchi per le gomme
Modificare gli pneumatici non conviene (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Altro fattore che può impattare in modo negativo sul consumo di carburante o batteria della vostra automobile modificata è la larghezza del cerchio in lega. Sembra proprio che l’aerodinamica della vettura venga influenzata – e non in positivo – quando le automobili montano questo tipo di soluzione ma non è finita. Il peso e le dimensioni del cerchio ci portano all’ultimo punto.

Le automobili che montano cerchioni metallici tendono ad avere pneumatici più larghi il che si traduce in una maggiore resistenza al movimento di rotazione. Senza addentrarci nei particolari scientifici insomma, anche questo fattore danneggia l’autonomia della macchina. Dulcis in fundo, riparare un cerchione o sostituire una borchia presenta una bella differenza di prezzo. Valutate conto corrente alla mano questo intervento di tuning, allora, prima di effettuarlo.

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