Land Rover, il clone cinese fa tremare il colosso: costa decisamente meno e fa paura

Davvero simile alla nota automobile fuoristrada britannica questo veicolo cinese fa preoccupare chi vende mezzi del genere ad un costo decisamente accessibile: ecco tutti i segreti dell’ultimo plagio del dragone…

Capita spesso che dalla Cina, sempre da lì per qualche ragione, arrivino dei cloni spaventosamente simili a vetture già affermate nel mondo delle automobili occidentali: questo in realtà deriva da una ragione molto semplice. Il paese con quasi un miliardo e mezzo di abitanti non ha infatti delle vere e proprie leggi che limitano l’appropriazione di una proprietà intellettuale altrui.

Land Rover
Land Rover Defender (mondofuoristrada.it – Media Press)

In ogni caso, quello dei cosiddetti cloni cinesi è un problema molto grave che le case europee ed americane spesso faticano a gestire perchè avviare una causa legale per un mezzo che magari non viene nemmeno venduto sul mercato europeo è una grande fatica nonché un dispendio di risparmi davvero importante che non tutti i dirigenti hanno voglia di sopportare.

Una casa che in passato ha effettivamente avviato una causa contro una casa cinese è la Land Rover che ad inizio duemila si è vista presentare sul mercato britannico un clone palese della Evoque noto come “LandWind X7”: non ci hanno neanche provato! Il marchio ha ottenuto il bando permanente del veicolo che come è evidente era troppo simile ad un suo prodotto, ma non è finita!

Cambia solo il prezzo!

L’intreccio che ha portato alla creazione di quello che molti vedono come il palese clone di una vettura molto celebre nel Regno Unito e non solo è pazzesco: il team creativo che ha disegnato la Jetour Traveller è infatti guidato da Hakan Saracoglou, una delle menti dietro a vetture come la Porsche 918 e la Cayman niente poco di meno. Purtroppo in questo caso, Hakan non sembra aver fatto centro.

Jetour Traveller clone land rover defender
Ammettiamolo, la vettura ricorda moltissimo una famosa fuoristrada (YouTube) – Mondofuoristrada.it

Se escludiamo un aspetto più spigoloso la Traveller, prodotta da un sottomarchio della Chery attivo da qualche anno, è praticamente identica alla famosissima Land Rover Defender, prodotto storico della casa britannica. La lunghezza più o meno è quella dato che siamo ad oltre cinque metri, le forme anche, perfino il logo impresso sul cofano ci assomiglia tantissimo!

L’unica differenza tangibile tra le due vetture – con la Traveller che è stata immessa sul mercato cinese il primo marzo – è il prezzo: parliamo infatti di circa 150.000 Yuan – equivalente grossomodo a 20.500 Euro – per la vettura cinese contro il milione e 22.000 Yuan richiesto nel paese per la meno costosa Defender disponibile, circa 173.000 Euro cioè un prezzo anche superiore a quello che ha sul mercato europeo. Sapete cosa? Forse capiamo perchè in Cina la apprezzano tanto!

Impostazioni privacy