Autovelox, introdotti nuovi dispositivi in città: che batosta

Notizia da non trascurare per i cittadini ed automobilisti. In città sono stati inseriti nuovi autovelox che potrebbero farvi rischiare sanzioni

Uno dei maggiori rischi per ogni automobilista è quello di incappare in multe e sanzioni durante la guida. In particolare se si superano limiti di velocità in determinati tipi di strade.

autovelox nuovi
Nuovi autovelox installati (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Il codice della strada, che va studiato ed appreso prima di prendere la patente di guida, stabilisce formalmente i limiti nelle varie tipologie di percorsi, anche se ad aiutare la mobilità di ogni automobilista c’è la segnaletica che spesso ricorda i limiti suddetti.

Nemico numero uno in tal senso è rappresentato dagli autovelox. Ovvero il termine utilizzato in Italia che fa riferimento genericamente a tutti i misuratori di velocità su strada dei veicoli. In altri paesi del mondo vengono comunemente chiamati radar, ma la funzione è la stessa.

Bari, avviso ai cittadini: 5 nuovi autovelox attivi

La novità di oggi riguardante la mobilità stradale è diretta ai cittadini ed agli automobilisti di Bari, ovviamente anche a coloro che prevedono prossimamente di recarsi con la propria vettura nel capoluogo pugliese.

Come riferito dalla Gazzetta del Mezzogiorno, da qualche ora è entrato in vigore il decreto della Prefettura di Bari con il quale sono stati individuati i tratti stradali sui quali è possibile utilizzare o installare dispositivi di controllo del traffico per rilevare eccesso di velocità e violazioni del divieto di sorpasso.

Autovelox bari
Nuovi autovelox nel comune di Bari (Ansa) – Mondofuoristrada.it

Si contano 5 nuovi dispositivi autovelox installati e già funzionati nel comune di Bari. Cominciamo con la statale 16, dal km 788 al 794, in entrambe le direzioni di marcia, tra Palese e Santo Spirito.

Sempre sulla statale 16, dal km 811 a 816, in entrambe le direzioni di marcia, tra San Giorgio e Torre a Mare, dove c’è un “traffico sostenuto di mezzi pesanti e auto. Ed ancora sulla statale 96, dal km 114 al 116, in entrambe le direzioni di marcia, in prossimità di “Primissimo”, tra Modugno e Palo. Qui il limite di velocità è tra 50 e 80 km/h.

Sulla statale 100 l’autovelox è posto dal km 10 al 13 in entrambi i sensi di marcia, all’altezza di Capurso. Infine sulla strada Provinciale 231, dal km 0 a 11 (tra Modugno e Bitonto) e dal 16 al 35 (tra Terlizzi, Ruvo e Corato) per entrambi i tratti e in entrambe le direzioni.

Ovviamente il Comune e la Polizia municipale di Bari hanno collaborato per individuare queste nuove aree controllate dai dispositivi elettronici. Il tutto è stato compiuto non tanto per mettere in difficoltà gli automobilisti e per minacciarli con sanzioni salate. Bensì perché si tratta di strade dove è importante mantenere i limiti di velocità per evitare incidenti e situazioni delicate.

Impostazioni privacy