Perche l’Aston Martin del 1991 di Elton John vale meno di una Berlina economica?

Elton John ha riempito il cuore di milioni di persone, ed in alcuni casi ha pure sorpreso le stesse. Quest’Aston martin lo dimostra.

Di personaggi del calibro di Elton John, nella storia della musica, ce ne sono stati veramente pochi.Fra i maggiori artisti del pop contemporaneo, ha diffuso la sua arte in tutto il mondo. Ha venduto oltre trecento milioni di dischi ed è l’artista solista britannico più affermato di sempre.

Elton John
Elton John (mondofuoristrada.it – Ansa)

Per vendite, è anche tra i primi cinque a livello mondiale. Nel 1994 è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1998 è diventato Cavaliere grazie al volere della Regina Elisabetta II°.

Con circa 600 canzoni pubblicate e dopo aver suonato in oltre 3500 concerti, è davvero una figura iconica della musica mondiale. Nel 1991 ha detenuto anche un’Aston Martin. Un modello che però non detiene affatto un valore particolarmente straordinario dal punto di vista economico. Strano ma vero, vale davvero poco.

Elton John, la sua Aston Martin vale pochissimo

Reeman Dansie mette all’asta un’Aston Martin Virage del 1991 appartenuta ad Elton John. Un veicolo che costa non più di circa 16mila euro. Un prezzo sinceramente bassissimo, considerando il suo ex proprietario. Si tratta di un’auto rara essendo stata prodotta in soli 411 esemplari. Ma perché costa così poco? Innanzitutto, per quanto a livello estetico e meccanico si trattasse davvero di un modello spettacolare per la sua epoca, è nata in un periodo storico onestamente a dir poco delicato per l’Aston Martin finanziariamente parlando.

Aston Martin elton john
Aston Martin (mondofuoristrada.it – Reeman Dansie)

E per quanto la vettura sia stata utilizzata da Elton John, che la compra a circa seimila euro, la usa davvero pochissimo: il modello in questione conta 14mila chilometri. E poi le recensioni dei conducenti non sono indimenticabili. Lo sterzo manca del peso adeguato, soprattutto ad alte velocità. Elton John vendette l’auto nel 1997; da quel preciso momento storico i proprietari dell’Aston Martin sono variati di continuo. Inoltre non si trova in ottime condizioni, e di certo non soltanto a causa dell’età di produzione.

C’è tanto lavoro da fare. In ogni caso, per un appassionato o un collezionista, si tratta di un progetto davvero unico al mondo. Richiederà sicuramente qualche sistemata, ma è pur sempre l’auto di Elton John, uno dei più grandi artisti della storia della musica. Vedremo se il suo futuro proprietario riuscirà a fare fiorire quello che permane un modello comunque di eccezionale fattura e di incredibile costruzione. Al costo di poco superiore a quello di un’utilitaria, del resto, è comunque un grande affare.

Impostazioni privacy