Fiat Panda, è cambiato tutto: che stangata per gli appassionati

Brutte notizie per i tanti appassionati di Fiat Panda, una delle auto più amate dagli italiani: siamo di fronte ad una vera e propria mazzata.

Con il passare degli anni il mercato delle automobili si è arricchito di modelli sempre più all’avanguardia, dotati di tutti i comfort e caratterizzati da un livello di prestazioni davvero elevato. Tuttavia, sono in molti a scegliere ancora le auto da città, ovvero quelle di dimensioni inferiori e senza troppe pretese.

fiat panda
Il prezzo della Fiat Panda è salito moltissimo – Foto ANSA – Mondofuoristrada.it

Le motivazioni sono tante e vanno ricercate soprattutto nell’aspetto economico. Le cosiddette ‘utilitarie’, infatti, possono essere acquistate ad un prezzo decisamente più contenuto rispetto alle auto di grossa cilindrata, anche se negli ultimi anni il costo è salito anche per questa categoria di vetture. Un esempio è la Fiat Panda, senza dubbio una delle auto più amate dai cittadini italiani. In qualsiasi luogo del nostro Belpaese è molto probabile riuscire ad individuare almeno una Fiat Panda.

In questi giorni si parla molto del nuovo modello, che dovrebbe arrivare entro la fine del 2024. Sarà un’auto compatta a due volumi, lunga all’incirca 4 metri, in modo tale da riuscire a garantire una buona abitabilità e lasciare al tempo stesso il giusto spazio per le batterie nelle varianti elettriche (dovrebbe riuscire a percorrere tra i 350 e 400 km, ndr). La nuova Fiat Panda verrà senza dubbio accolta con grande curiosità dagli appassionati di questa auto storica, anche se ovviamente sono in molti a chiedersi quanto costerà.

Fiat Panda, che differenza rispetto al 2008: l’aumento è spaventoso

Gli aumenti degli ultimi tempi, infatti, sono apparsi piuttosto evidenti anche in casa Fiat e la Panda non è rimasta immune dagli incrementi che ormai caratterizzano questo periodo. La versione 1.0 da 70 cavalli del 2023, infatti, è in vendita a 15.600 euro: una cifra decisamente alta, specialmente se messa a confronto con il prezzo necessario nel 2008 per comprare una Fiat Panda.

fiat panda prezzo
Fiat Panda, il cambiamento è enorme: quanto costa oggi – Foto ANSA – Mondofuoristrada.it

Quindici anni fa, come riportato anche da Everyeye, la Panda 1.1 da 54 cavalli veniva messa in vendita a meno di 9.000 euro (8.981 euro per la precisione). Ora ne servono quasi 7.000 in più per comprare l’attuale modello di Fiat Panda e l’impressione è che la nuova auto prevista per il 2024 verrà venduta a cifre ancora più elevate.

Un grosso problema per i potenziali acquirenti, dato che rispetto al 2008 gli stipendi e le risorse economiche non sono cresciuti in maniera importante. Per questo motivo in molti preferiscono puntare su una Fiat Panda di seconda mano o su un’auto più economica.

Impostazioni privacy