Alfa Romeo Tonale, avete mai visto la sosia americana? Voi quale preferite?

Amiamo la Alfa Romeo Tonale, è un’auto che ha stile e qualità. Lo sapevi che esiste una sosia americana? Scopriamo tutto di questa vettura.

L’Alfa Romeo Tonale è una vettura che è già entrata meritatamente nei nostri cuori, per il suo stile, le qualità che incarna, per le prestazioni. I vertici della storica casa milanese sono però consapevoli che da un po’ di tempo, all’estero, esiste un’auto che in troppi dettagli è simile a quella di casa nostra. Scopriamo i risvolti di una storia davvero curiosa e che certo non regala salti di gioia ai vertici di Alfa Romeo.

Alfa Romeo Tonale sosia
Alfa Romeo Tonale: lo sapevi che ha una sosia? Ti raccontiamo tutto (media press alfa romeo) – mondofuoristrada.it

Parliamo della Dodge Hornet 2023. Dodge ha sicuramente acceso, di recente, una nuova miccia nel mondo automobilistico. Prima di tutto, è stata lanciata la Dodge Charger Daytona SRT , la prima di una nuova generazione di “muscle car” completamente elettriche, che ha entusiasmato e diviso allo stesso modo gli appassionati e gli esperti. E poi abbiamo la nuova Dodge Hornet del 2023. Stiamo parlando di un crossover che ha allo stesso modo aperto, da subito, la strada, a molti consensi. Inevitabilmente ha attirato l’attenzione anche dell’Alfa Romeo, ovviamente per ragioni diametralmente opposte, viste le eccessive similitudini con la Tonale.

In effetti, le due auto, sembra che condividano effettivamente alcuni componenti. C’è da ricordare, però, a scanso di equivoci, che entrambe le vetture rientrano nell’ombrello Stellantis, quindi non sorprende che ci sia almeno una condivisione di componenti. Per capire perché i vertici di Alfa Romeo non l’hanno presa affatto bene, diamo un’occhiata alle due vetture e scopriamo quanto sono simili.

Dodge Hornet 2023: ecco perché è così simile alla nostra Alfa Romeo Tonale

Dodge potrebbe avere effettivamente utilizzato la Alfa Romeo  Tonale come un’opportunità per realizzare un’auto conforme, cioè che si adattasse alle norme sulle emissioni di carburante e soprattutto fosse un’auto familiare rispetto alle solite “muscle car.” Ma sembra che Dodge sia andata molto oltre.

Se guardiamo, infatti, la parte anteriore delle due vetture, sono abbastanze diverse. La griglia dell’Alfa Romeo non viene trasferita e la diga d’aria sotto la griglia è più piccola di quella dell’Hornet. Al contrario, l’Hornet ha una griglia più piccola ma una diga di sostegno più grande.

dodge hornet
La sosia dell’Alfa Romeo Tonale: è la Dodge Hornet 2023 – mondofuoristrada.it

Ma è mentre ci muoviamo lungo il resto della macchina che le cose si fanno davvero interessanti. Il design del cofano è forse abbastanza diverso, ma un rigonfiamento nel mezzo dell’Hornet solleva rapidamente dei sospetti. I passaruota sono stranamente simili, entrambi presentano piccoli parafanghi neri e da quello che l’occhio può vedere, anche la spaziatura intorno alle ruote sembra abbastanza vicina. Infatti, allontanandosi dai parafanghi e tornando alla parte anteriore, l’area attorno al labbro anteriore e alle alette ai lati delle ruote anteriori ha molte somiglianze tra Tonale e Hornet.

Ma è attraverso la scocca principale che le cose sono molto simili, ed è per questo che l’Alfa Romeo è così irritata. Le porte sono praticamente, se non completamente, identiche. Non c’è modo di sfuggire a questo fatto. Sembrano esattamente uguali sulle due auto, anche se fortunatamente per Dodge, hanno almeno cambiato gli specchietti retrovisori anteriori. Anche la forma della carrozzeria sottostante, dal parabrezza fino alla parte posteriore, è praticamente identica a quella dell’Alfa Romeo, con lo stesso stile dei finestrini, lo stesso finestrino attorno all’area passeggeri posteriore e la stessa carrozzeria scolpita nella parte posteriore.

Impostazioni privacy