Multe in arrivo col braccio fuori dal finestrino? Arriva finalmente la verità

Quante volte vi è capitato? Eppure è un gesto molto pericoloso che ci insegnano a non fare fin da bambini! Ecco cosa si rischia mettendo il braccio fuori dal finestrino.

Per comodità, spesso capita di vedere in auto persone che guidano con il braccio fuori dal finestrino. Talvolta però non ci rendiamo conto della pericolosità di questo gesto e tendiamo anche a esagerare, distendendo tutto il braccio fuori dal finestrino.

Guidare con il braccio fuori
Ecco cosa si rischia guidando con il braccio fuori dal finestrino – mondofuoristrada.it

Fin da bambini ci veniva però insegnato che il braccio fuori dal finestrino è un gesto pericoloso e che non si fa! Bisogna stare attenti sia alla propria sicurezza sia a quella degli altri automobilisti. Vediamo quindi cosa dice la legge a riguardo.

Non farlo mai!

Partiamo dal presupposto che, se guidiamo con un braccio fuori dal finestrino stiamo già infrangendo una regola ferrea del Codice della strada, ossia quella che obbliga il conducente a mantenere sempre il controllo dell’auto guidando con entrambe le mani sul volante! Ecco quindi che infrangiamo la prima e importantissima regola del Codice della strada.

Inoltre, guidare con una mano, è una pratica rischiosissima, poiché si può perdere il controllo del volante in ogni momento, rischiando di causare la morte di chi è con noi e di chi sta fuori l’auto. Se non abbiamo le mani sul volante tendiamo a distrarci più facilmente: nessuno dice che alla guida bisogna essere rigidi e ansiosi, ma nemmeno rilassati come se stessimo distesi su un lettino al sole. La prudenza non è mai troppa.

Articolo 14 del Codice della Strada

Andiamo ora a valutare cosa rischiamo se guidiamo con il braccio fuori dal finestrino e quali sono le conseguenze a cui andiamo incontro. Un articolo in particolare del Codice della strada va preso e analizzato per poter capire se rischiamo la multa, il ritiro della patente o altro ancora.

Multe
Codice della Strada (mondofuoristrada.it)

L’articolo 14 del Codice della strada dice che: viene imposto al conducente di  mantenere in ogni momento il controllo del proprio veicolo. Ciò vuol dire che, mettendo il braccio fuori dal finestrino rischiamo di infrangere una norma e quindi di andare incontro alla relativa sanzione.

Chiariamo subito, una volta per tutte, che chi guida con il braccio fuori dal finestrino può avere una multa che va dai 41 ai 168 euro, con un verbale nel quale ci sarà scritto il motivo della contravvenzione, ovvero “comportamento sconsiderato“. Cerchiamo quindi di non rischiare una multa, ma soprattutto di non rischiare la nostra e l’altrui sicurezza sulle strade.

Impostazioni privacy