Ferrari Conciso, il modello speciale riconosciuto da Maranello solo dopo anni: l’avete mai vista?

Diciamocelo, non tutte le Ferrari sono così memorabili da essere rimaste nella storia e nella memoria dei fans del marchio di Maranello e alcune sono semplicemente state dimenticate. Lei è una di quelle che non conosci.

Il vero obiettivo di una supercar, al di là dell’aspetto economico immediatamente legato al lancio della vettura, è rimanere nella storia e soprattutto nella testa degli appassionati: se la tua automobile sportiva colpisce tutti e nessuno riesce a togliersela dalla mente quando pensa ad un’automobile sportiva, allora hai già vinto. Se avviene il contrario…beh, il mondo dei motori è pieno di supercar dimenticate!

Ferrari modello unico
Ferrari Concisio (mondofuoristrada.it)

Tra le supercar più memorabili del mondo, inutile negarlo, ci sono molte Ferrari. Il marchio di Maranello ha imparato ben presto a lasciare il segno con modelli che ancora oggi a distanza di decenni dalla loro uscita di produzione fanno battere più forte il cuore degli appassionati di motori come la 250 GTO, la F40 e per rimanere in tema la 328 uscita negli anni ottanta.

Vi chiederete perchè abbiamo citato proprio questo specifico modello. Bene, perchè proprio da quella vettura è stata realizzata quella che è forse la one off più assurda che si sia mai vista con il marchio del Cavallino Rampante sul cofano che come saprete non è mai stato apposto su vetture modificate da tuner non autorizzati.

Atletica e scattante

La filosofia alla base della creazione della Ferrari Conciso – lo sappiamo il nome non è un granché ma non lo abbiamo scelto noi – è quella dell’estroverso designer tedesco Bernd Michalak secondo cui la vera vettura sportiva: “Deve essere atletica e non appesantita”. Siamo tutti d’accordo ma forse, Michalak ha portato questo concetto agli estremi con una Ferrari 328 visto il risultato finale.

Ferrari conciso
La Ferrari Conciso è stata recentemente messa all’asta (RM Sotheby) – Mondofuoristrada.it

Tagliando, togliendo e alleggerendo il telaio della vettura da cui è partito per realizzare la Conciso il team di designer tedeschi è riuscito ad ottenere una sportiva molto simile alle monoposto di Formula Uno del periodo compreso tra gli anni cinquanta e sessanta che sicuramente centra l’obiettivo di apparire atletica. Il motore Ferrari V8 da 270 cavalli deve gestire il 30% di peso in meno con buoni risultati legati alle prestazioni.

Esteticamente parlando l’auto è discutibile a dir poco ma questo non ha impedito al designer di guadagnarci una bella cifra dato che un esemplare del genere non si trova certo al concessionario sotto casa: ne è stata prodotta una sola, venduta sul celebre sito RM Sotheby con base d’asta di ben 109.000 Euro. Tanto per ricordarvi che a volte, essere così estroversi paga davvero!

Impostazioni privacy