Ponte 1 maggio, le previsioni sul traffico: italiani avvisati

Si avvicina il ponte del 1° maggio e saranno certamente in tanti gli italiani ad approfittare dell’occasione per ritagliarsi qualche giorno di vacanza lontano da casa. Il timore di restare imbottigliati nel traffico sarà certamente comune a molti.

La Pasqua è ormai passata, ma non i giorni di festa per chi ha la possibilità di assentarsi dal lavoro e desidera staccare la spina trascorrendo un po’ di tempo lontano da casa, cosa che può servire per rinfrancare mente e spirito. E l’occasione ora è davvero dietro l’angolo grazie al ponte del 1° maggio, che permetterà così di rendere più lungo il weekend.

autostrada ponte 1° maggio
I viaggiatori troveranno traffico per il ponte? – Foto | Mondofuoristrada.it

Nonostante le temperature non siano ancora tipicamente primaverili in tutta Italia, sono diversi ad avere approfittato di questa ricorrenza per raggiungere una località a piacere, memori soprattutto di quanto questo non era possibile fino a qualche anno fa a causa delle restrizioni introdotte a causa della pandemia. Come spesso capita in questi casi, però, il momento in cui si deciderà di partire sarà fodamentale.

Ponte 1° maggio: decidere quando partire è importante

In concomitanza con l’arrivo delle varie festività o di quei momenti che sono deputati per le vacanze si parla spesso di quelle che vengono definite “partenze intelligenti”, in cui si cerca di organizzarsi pensando a quale possa essere il momento in cui c’è meno possibilità di trovare traffico sul proprio percorso.

Quando periodo di riposo porterà molti a scegliere l’auto per raggiungere la località prescelta. Questo, infatti, rappresenta il mezzo migliore se, una volta sul posto, si desidera spostarsi senza tropi vincoli, cosa inevitabilmente più difficile se si dovesse scegliere il treno.

autostrada Italia ponte 1° maggio
Trovare traffico in autoostrada è il timore di molti – Foto Mondofuoristrada.it

In una situazione simile, però, si deve mettere in conto il rischio di trovare traffico, specialmente se si sceglie una delle zone più frequentate. A quel punto la possibilità di avere fatto una “partenza intelligente” può essere definitivamente messa in un angolo se in tanti hanno avuto la stessa idea.

Quali strade saranno più trafficate

Sono in tanti ad approfittare della tecnologia per conoscere quali possano essere le strade più trafficate e scegliere in base a quello quale sia il momento migliore per mettersi in viaggio, cosa che verrà fatta anche in vista del ponte del 1° maggio. Il numero di italiani in partenza sarà certamente elevato, ma inferiore rispetto a quanto accaduto recentemente per il 25 aprile, quando erano quattro i giorni di vacanza previsti.

I primi ingorghi inizieranno già nel primi pomeriggio di venerdì 28 aprile e nella mattina di sabato 29, soprattutto sullo snodo di Bologna sulla A1, sul tratto romagnolo della A14 e lungo le direttrici verso la costa ligure.

Situazione simile quando la maggior parte delle persone deciderà di tornare a casa, già domenica 30 ma soprattutto lunedì 1° maggio, quando i flussi si concentreranno verso le grandi città. La situazione dovrebbe essere comunque agevolata grazie alla rimozione di 150 cantieri sulla rete autostradale, in modo tale da poter permettere di utilizzare tutte le corsie disponibili.

Qualche intoppo in più potrebbe poi arrivare dal maltempo, che dovrebbe interessare quasi tutta la Penisola.

Impostazioni privacy