Lutto nel mondo dei motori: muore un protagonista delle quattro ruote

Altro lutto davvero imprevisto e drammatico nel mondo delle quattro ruote. Il pilota non ce l’ha fatta, è successo in gara in Spagna.

Il mondo dei motori da competizione molto spesso è pericoloso e rischioso per chi affronta le varie gare su due e quattro ruote. Nonostante i sistemi di sicurezza delle vetture e dei circuiti siano migliorati negli ultimi anni, c’è sempre un indice di rischio elevato rispetto ad altri sport.

Rally (mondofuoristrada.it)
Rally (mondofuoristrada.it)

In particolar modo nel mondo dei rally, ovvero delle gare automobilistiche su strade sterrate e in zona spesso ricche di terreni ad ostacoli. Rispetto alla Formula 1 o alla MotoGP, si gareggia in condizioni molto più pericolose.

Non a caso è giunta un’altra terribile notizie nelle scorse ore, proveniente dalla Spagna. Un campione di rally internazionale ha perso la vita in un tragico incidente in gara, precisamente durante la gara di San Bartolomé de Pinares.

Rally, morto in un incidente il pilota David Lopez Tomico

Un lutto davvero tremendo per la Spagna e per il mondo del rally internazionale. A perdere la vita è stato il pilota iberico David Lopez Tomico, durante la seconda speciale della suddetta edizione della competizione a quattro ruote. L’incidente tragico è avvenuto al chilometro 15 della AV-503: il mezzo sarebbe uscito di strada finendo in un burrone profondo cinquanta metri.

Tomico era alla guida della Grande Punto, mezzo da competizione rally che conduceva da tempo. L’incidente e la grossa caduta del veicolo ha portato alla distruzione totale dell’auto. I soccorsi sono giunti nel burrone troppo tardi, visto che il pilota spagnolo del team CD Médula Sport era già morto sul colpo.

 

Più fortunata invece la navigatrice Natalia Rios Diaz, estratta dal groviglio di lamiere ancora in vita grazie al lavoro di pronto soccorso dei vigili del fuoco di Avila. La donna è comunque stata trasportata in ospedale in gravi condizioni e lotta ancora tra la vita e la morte.

Una tragedia che ha di fatto concluso anzitempo la gara di San Bartolomé de Pinares. Purtroppo si tratta dell’ennesimo lutto nel mondo del rally, vista la recente scomparsa del pilota della Hyundai Craig Breen nel corso di un test in preparazione al Rally di Croazia. Ciò deve far riflettere gli organizzatori delle competizioni di motorsprint, che ad oggi resta uno degli sport più rischiosi in circolazione.

Tomico da circa un anno gareggiava per il CD Médula Sport e stava preparandosi per affrontare la sua prima Dakar, che si svolgerà nel deserto dell’Arabia Saudita. “Ci ha lasciato uno di noi. Un appassionato di competizioni, al top nel suo lavoro, nonché esempio di perseveranza” – ha dichiarato il capo team Sergio Vallejo ricordando il pilota scomparso.

Impostazioni privacy